Gli inviti alla prudenza, al non aprire a chi non è conosciuto, oltre ai corsi anti truffa organizzati un pò ovunque, con l'ausilio dei carabinieri, ogni tanto produce anche buoni risultati. E un pensionato di Moncalieri ha saputo subito sventare il rischio di un nuovo caso di raggiro.
I due falsi tecnici del gas
Secondo quanto ha poi raccontato alle forze dell'ordine, l'anziano ha visto arrivare a bussare alla sua porta di casa, in zona Testona, due uomini che si erano presentati, con tanto di pettorine gialle addosso, quali tecnici del gas incaricati di controllare il contatore.
L'uomo, di fronte alle pressanti richiesti di farli entrare in casa e avendoli visti arrivare su una moto di grossa cilindrata e non a bordo di una vettura con il logo dell'azienda del gas, ha iniziato ad intimare ai due di allontanarsi, altrimenti avrebbe contattato i carabinieri.
La prontezza dell'anziano
La seconda volta che ha minacciato di rivolgersi ai militari dell'Arma è bastata per convincere i due malfattori a darsela a gambe in pochi istanti.
Ora i carabinieri di Moncalieri stanno indagando per capire se si tratti di persone già avvezze a truffe o tentativi di truffe simili nell'area sud di Torino.