Oggi 17 aprile il Ministro dell’Università e della Ricerca, la prof.ssa Anna Maria Bernini, ha nominato Giovanni Quaglia nuovo Presidente dell’Accademia Albertinadi Torino. Subentra a Paola Gribaudo, presidente per due mandati dal 2019 al 2025.
Il Ministro ha scelto, come da prassi, sulla base di una terna di nomi che è stata individuata dal Consiglio accademico dell’Accademia Albertina.
Laureato in Lettere, docente di Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Management - Sezione di Economia e Direzione delle Imprese), giornalista pubblicista, il Presidente Giovanni Quaglia ha una consolidata esperienza al vertice di società, enti, istituzioni, associazioni culturali e organizzazioni non profit ed è molto conosciuto a Torino e in Piemonte per le sue molteplici attività. In qualità di Presidente della Provincia di Cuneo per tanti anni e vice presidente e poi presidente di Fondazione CRT ha accompagnato la realizzazione di molte opere tra cui ricordiamo la riqualificazione delle OGR, come spazio culturale e tecnologico.
“Siamo lieti della scelta del Ministro, avvenuta con straordinaria celerità, segno dell’alto profilo dei candidati proposti” - ha dichiarato il direttore, Prof. Bitonti.
Il Prof. Quaglia presiederà l'Accademia nel prossimo triennio, che sarà decisivo per gli investimenti economici sul piano strutturale e per l’ulteriore affermazione dell’Accademia Albertina in ambito locale, nazionale ed internazionale.