Sabato 12 aprile sarà possibile visitare i tre asili nido comunali di Collegno: il Mario Tortello nel quartiere Villaggio Dora, l’Arcobaleno nel quartiere Santa Maria e il Salvo D’Acquisto nel quartiere Regina Margherita. L’invito è rivolto alle famiglie con bambine e bambini di età 0-3 anni che si preparano a organizzare il prossimo anno scolastico, a partire da settembre 2025.
L’appuntamento con l’open day è dalle 9.30 alle 12.30 senza necessità di prenotazione: sarà un’occasione per visitare gli spazi interni ed esterni, conoscere educatrici, educatori e i principi educativi e pedagogici che ispirano la filosofia dei nidi collegnesi.
“Gli asili nido della Città sono luoghi belli e accoglienti, dove i bambini possono crescere e svilupparsi in un ambiente stimolante e sereno. L’appuntamento aperto di sabato 12 aprile sarà l’occasione per conoscere la bellissima tradizione pedagogica collegnese, da sempre un vanto per il territorio - spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Nel servizio dei nidi comunali infatti è presente anche l’apertura nel mese di agosto e quattro appuntamenti serali gratuiti nell’anno, oltre a incontri dedicati a nonni e genitori di condivisione. L’obiettivo è un reale sostegno alle famiglie, insieme a una proposta educativa di alto livello. A questa fotografia si aggiungeranno anche i posti del nuovo nido in arrivo dall’autunno in primavera”.
L’iscrizione infatti sarà soltanto online dal 5 al 16 maggio. In questa finestra “oltre alle tre sedi storiche sarà possibile iscrivere le bambine e i bambini anche al nuovo asilo nido che verrà inaugurato in autunno in via Crimea, a Borgata Paradiso – sottolinea l’Assessora alle Politiche Educative Silvia Ala -. Un nuovo spazio bellissimo, accogliente, rivolto a 35 posti di asilo nido e 20 di baby parking. I nostri centri educativi sono progettati per essere inclusivi, stimolanti e accoglienti, e ci impegniamo a garantire un'educazione di qualità per tutti le bambine e i bambini dai 0 ai 3 anni. La possibilità di visitare le strutture e incontrare il nostro team di educatrici ed educatori è fondamentale per le famiglie che si preparano all'anno scolastico 2025”.
L’iscrizione ai nidi comunali prevede una tariffazione mensile a fasce ISEE, consultabile sul sito comunale insieme ai criteri che costituiranno le graduatorie.