Cultura e spettacoli - 03 aprile 2025, 18:57

Pre finali Schoolvision: annunciate le 14 scuole di Torino che accendono alle finali al Pala Ruffini

La data della finale il 10 maggio

Pre finali Schoolvision: annunciate le 14 scuole di Torino che accendono alle finali al Pala Ruffini

Si avvicina la finale di SchoolVision 2025 che, alla sua IV edizione cresce, coinvolgendo sempre più talenti musicali delle scuole superiori della Città di Torino e provincia per sfidarsi a colpi di musica al Pala Ruffini di Torino. Il song contest nato a Torino che coinvolge 48 scuole e 450 studenti musicisti annuncia ora le 14 scuole torinesi che si aggiudicano la finale. 

Comunicata anche la data della finale in programma il 10 maggio al Pala Ruffini. Sono già on line i biglietti per partecipare allo spettacolo su: www.schoolvision.it/biglietti

La competizione è agli sgoccioli - dichiara Carlotta Salerno, assessore alle Politiche Giovanili - e come ogni anno l’adrenalina inizia a salire. Schoolvision si sta dimostrando un collante incredibile tra le scuole superiori torinesi e della provincia e sono orgogliosa che la Città di Torino sia ancora una volta al fianco dei giovani talenti. Buona fortuna alle scuole finaliste e ci vediamo il 10 maggio.

L’evento con il patrocinio della Città di Torino è organizzato da Gen Z Now APS in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili e con il supporto di Fondazione CRT ed EDISU Campus Piemonte. RDS NEXT segue l'iniziativa come media partner, con il sostegno dei bronze sponsor Banca Territori del Monviso e Spazio Concessionaria Fiat, il prize sponsor KAPLAN INTERNATIONAL e GTT Gruppo Torinese Trasporti come partner dell'evento.

SchoolVision, nato nel 2022 a Torino da un’idea di Giulio Rigazio e Beatrice Periolo - due giovani torinesi ora al terzo anno di università che hanno fatto nascere questo progetto proprio sui banchi di scuola del liceo - si distingue oggi non solo per essere un contest musicale, ma per essere soprattutto un progetto di formazione musicale e coinvolgimento attivo per le scuole che si sviluppa su un’ampia programmazione lungo l’arco temporale di tutto l’anno. Schoolvision coinvolge infatti oggi  studenti e studentesse all’interno di un vero e proprio incubatore che si è formato nel corso di queste quattro edizioni e che permette loro di partecipare ad una delle poche esperienze formative che incontreranno a Torino e provincia nel campo della musica con la possibilità non solo di vincere un contest, ma di conoscere come si costruisce un evento nel campo della musica, a partire dalla produzione fino alla sua realizzazione.

Dopo le numerose masterclass e gli workshop svolti lungo il percorso all’interno delle scuole, l’evento è pronto ora a raggiungere la finale tanto attesa del contest, che rappresenta il culmine dell’evento, con l’opportunità per i finalisti di esibirsi finalmente sul prestigioso palco del Pala Ruffini di Torino, davanti a migliaia di giovani spettatori provenienti da tutte le scuole coinvolte.

Dopo il sold out delle semifinali al teatro San Giuseppe di Torino, sono ora in vendita i biglietti per la finale del 10 Maggio e anche per l’afterparty, in una grande serata di musica e dj set, dove gli studenti delle scuole di Torino trasformeranno il Pala Ruffini, subito dopo la serata finale, in un’enorme discoteca. 

Gli istituti superiori che accedono alla finalissima e che si esibiranno sul palco del Pala Ruffini sono:

  • ALBERT rappresentato da Rachele con “Soltanto respirare”
  • BOSELLI rappresentato da Aura con “Ain’t Nobody”
  • CATTANEO rappresentato da Reef con “Nera (1000 passi)”
  • CAVOUR rappresentato da Anthys con “Oscar Winning Tears”
  • COPERNICO rappresentato da Malaika con “Lose Control”
  • COTTINI rappresentato da Gabrièl con “Chissà cosa pensi di me”
  • CURIE-VITTORINI rappresentato da Hexa con “The Show Must Go On”
  • GALFER rappresentato da I Jolie con “Voilà”
  • GERMANA ERBA rappresentato da Sarah Bonomo con “I Will Survive”
  • MAJORANA TO rappresentato da Sara con “Somewhere Only We Know”
  • MONTI rappresentato dai Grow Up! con “I’m Still Standing”
  • NEWTON rappresentato da Aida e Giorgia con “Creep”
  • SOMMEILLER rappresentato da Dream con “Scars to Your Beautiful”
  • VALSALICE rappresentato da Bliss con “Tell Me”

A salire sul palco del Pala Ruffini non saranno solamente 14 le scuole annunciate in semifinale, dal momento che ci sarà anche un quindicesimo istituto, che verrà premiato pochi giorni prima della serata finale, in base alla sfida social su Instagram, che assegnerà dei punti agli istituti più attivi. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU