Ristoranti & C. Torino - 18 marzo 2025, 12:32

Horeca Expoforum: i primi effetti dell’AI nel contribuire all’innovazione del settore della ristorazione

A presentarsi è Menumal: un’azienda creata da giovani che intendono migliorare la ristorazione a partire dal menu

Horeca Expoforum: i primi effetti dell’AI nell'innovazione del settore ristorazione

Horeca Expoforum: i primi effetti dell’AI nell'innovazione del settore ristorazione

Anche all’Horeca Expoforum, in corso in questi giorni a Torino e tutta incentrata sull’innovazione, non poteva mancare quell’AI che sta gradualmente facendo ingresso in ogni settore, sebbene sia evidente che la sua partita sia ancora tutta da giocare.

Al momento forse il ruolo maggiormente visibile dell’AI negli spazi della manifestazione, è quello rilevabile nell’ambito della robotica: gli addetti di settore possono infatti assistere a dimostrazioni di robot camerieri, in grado di svolgere in modo piuttosto efficaci compiti finora esclusivamente riservati all’uomo.

L’impressione tuttavia è che, nonostante la ricerca cammini veloce, che la strada alla fine della quale in cucina e in sala saranno le macchine a giocare un ruolo determinante sia ancora lontano. Forse però l’AI, pur ai primi passi, si sta già ritagliando spazi significativi nei quali il suo utilizzo potrebbe davvero contribuire a cambiare, e in modo significativo, il volto della ristorazione che conosciamo.  

Menumal: una startup giovane con le idee chiare 

A spiegarmi che cos’è Menumal, davanti allo stand dell’azienda a Horecaforum, è Leopoldo Angelini, entusiasta venticinquenne alla guida di una startup la cui età media è di 24 anni: «Noi siamo una startup nata con l’intento di essere un alleato strategico di ristoranti, bistrot, pizzerie e locali di ogni tipo, offrendo un cambiamento profondo questi locali a partire dal menu».

E, mentre mi racconta la loro idea di rendere meno faticosa la vita del ristoratore e maggiormente piacevole l’esperienza dei clienti attraverso un menu ad un tempo personalizzato e facilmente gestibile e fruibile, ad attraversarmi la mente come flash sono le centinaia di menu che ho sfogliato. Non di rado sentendomi dire che il piatto o il vino che avevo scelto non erano più disponibili.  

Un menu personalizzato per distinguersi e lavorare meglio 

Trasformare il menu nel vero biglietto da visita di un ristorante? È la scommessa di Menumal. Dopotutto, chi non vorrebbe un menu smart, capace di raccontare i piatti in oltre 100 lingue e di eliminare automaticamente quelli non più disponibili? In un settore in continua evoluzione, la digitalizzazione sta cambiando il gioco, e strumenti come questo offrono ai ristoratori più controllo e flessibilità.

Meno sprechi, servizio più rapido e una comunicazione chiara con clienti da ogni angolo del mondo. Traduzione istantanea, aggiornamenti in tempo reale e un’esperienza senza intoppi: il menu diventa così non più un mero elenco di piatti, ma un elemento chiave per distinguersi e conquistare i clienti, dentro e fuori dalla sala. 

Semplicità di utilizzo e intuitività: i punti di forza di Menumal 

Uno dei punti di forza di Menumal? La sua incredibile semplicità. Il sistema è pensato per essere alla portata di tutti, anche di chi non ha familiarità con la tecnologia. Grazie a un’interfaccia chiara e immediata, i ristoratori possono aggiornare il menu in pochi secondi, senza bisogno di competenze tecniche.

Prezzi che cambiano, piatti esauriti o nuove proposte? Nessun problema, tutto si modifica in tempo reale con um messaggio scritto o vocale di Whathapp. Questo significa meno errori, più efficienza e un’esperienza migliore per i clienti.  Con Menumal, la digitalizzazione della ristorazione è semplice, veloce e a portata di clic.

E, per chi non vuole abbandonare la carta, non c’è problema: il menu, con gli aggiornamenti quotidiani, è tranquillamente stampabile in PDF. Un prodotto dinamico creato da un’azienda giovane decisa a farsi conoscere anche in Piemonte. Proprio partendo da Horeca Expoforum.

Piergiuseppe Bernardi

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