Intitolare l'area giochi di via Daneo angolo via Casana a don Emilio Regis, che fu parroco della vicina chiesa San Marco dal 1969 fino al 10 novembre del 2002. A chiederlo, con un ordine del giorno, (passato all'unanimità nell'ultimo Consiglio della Circoscrizione 8) è il capogruppo dei Moderati, Antonio Palumbo.
L'aggressione
"Il Don abitava davanti a quei giardini - racconta Palumbo -, che ai tempi si occupava di aprire e chiudere regolarmente tutti i giorni. Una persona buona e umile che merita di essere ricordata nel luogo che ha sempre amato. E a cui tanto ha dato". Don Regis, ricordiamolo, il 20 giugno del 2002, di ritorno a casa, è stato aggredito da malintenzionati. Il responso dei medici fu brutale: gravi danni fisici e una lesione alla spina dorsale. Il parroco, al termine di un lungo calvario, è mancato nel luglio del 2003.
La riqualificazione
L'area giochi in questione è stata completamente riqualificata e rimessa a nuovo 7 anni fa. Con un intervento costato 110mila euro. "Completamente risanata con giochi nuovi e inclusivi - così il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano -. Poi è stata restituita al territorio che ha molto apprezzato l'iniziativa".
Ora la questione sarà proposta alla commissione Toponomastica che delibererà, o meno, a favore di questa intitolazione. Ricordiamo che essendo mancato più di 10 anni fa, non è necessaria l’autorizzazione prefettizia.