Attualità - 26 febbraio 2025, 10:52

Collegno, attivo a Palazzo Civico totem elettronico per la gestione delle prenotazioni

Un nuovo sistema di accoglienza per l'accesso ai uffici comunali

Un nuovo sistema di accoglienza per l'accesso ai uffici comunali

Un nuovo sistema di accoglienza per l'accesso ai uffici comunali

Da qualche giorno è attivo in atrio del Palazzo Comunale un totem elettronico dedicato alla gestione delle prenotazioni per i vari uffici comunali. Questa nuova iniziativa segna un passo importante verso la sistematizzazione delle procedure burocratiche, rendendo l'accesso diretto ai servizi pubblici più semplice e veloce per tutti i cittadini. Un servizio che si aggiunge all’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico con ingresso diretto, aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.30 (lunedì), 9-13 (dal martedì al giovedì) e 9-12 (venerdì). 

“Il nostro obiettivo è rendere il Comune un punto di riferimento per tutti i cittadini, non solo per risolvere questioni burocratiche ma anche per scoprire i tanti progetti e servizi disponibili - dichiara il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. L'installazione del totem rappresenta un'importante evoluzione nei nostri servizi al pubblico, semplificando la gestione delle prenotazioni e garantendo maggiore efficienza e trasparenza”.

Il nuovo totem infatti servirà a sistematizzare gli appuntamenti prenotati e ad accesso diretto agli uffici anagrafe, tributi (tariffa rifiuti, catasto, Imu e consegna ISEE) e stato civile. Resta invece il “giovedì del cittadino”, vale a dire l’accesso diretto agli uffici Commercio, Polizia amministrativa, Suap, Edilizia e Ufficio del Sindaco. 

“Attraverso la digitalizzazione delle prenotazioni, stiamo migliorando l'esperienza dei cittadini nel rapportarsi con l'ente - conclude l’assessore agli sportelli e uffici al cittadino Ignazio Restuccia. Siamo impegnati a connettere i cittadini ai servizi che offriremo e a instaurare una comunicazione diretta e immediata. Il nuovo totem elettronico non è solo uno strumento di prenotazione, ma anche un mezzo per informare i cittadini sui vari servizi e progetti in corso. Grazie ai dipendenti del Comune che si stanno impegnando per una completa ristrutturazione dell’atrio: l’obiettivo è di rendere questo luogo sempre più confortevole e accogliente”.

comunicato stampa

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