Attualità - 26 febbraio 2025, 11:54

Caffetteria e punto lettura, al via a marzo il restyling della biblioteca Cognasso

Verranno riallestiti gli spazi interni ed esterni. Spazio anche per una sala conferenze

Verranno riallestiti gli spazi interni ed esterni. Spazio anche per una sala conferenze

Verranno riallestiti gli spazi interni ed esterni. Spazio anche per una sala conferenze

Partiranno a marzo, e termineranno entro fine 2026, i lavori di riqualificazione della biblioteca “Francesco Cognasso” di via Orvieto (quartiere Lucento). Nel progetto è previsto il riallestimento degli arredi per gli spazi interni ed esterni, oltre alla dotazione di nuove infrastrutture digitali per facilitare la fruizione di contenuti e servizi al cittadino.

Gli interventi

Nelle aree pubbliche vicino alla biblioteca sono previsti interventi manutentivi sulle pavimentazioni stradali e sui marciapiedi, con abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione di aree verdi, risanamento e potature di alberate. Prevista anche la manutenzione e l’adeguamento impiantistico dei magazzini e depositi bibliotecari di via Orvieto 57, all’interno dell’ex fabbrica Superga.

Caffetteria e punto giornali

Ma non finisce qui. All’interno degli spazi troveranno casa una caffetteria, un punto lettura per i giornali, spazi laboratoriali per l’alfabetizzazione informatica, una sala conferenze da 90 posti circa, spazi per le associazioni e per attività all’aperto.

Punto centrale

Il progetto si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino che prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita.

La nuova biblioteca Cognasso rappresenterà un punto centrale per la cultura del territorio - così il coordinatore alla Cultura della Circoscrizione 5, Luigi Borelli -. La nuova sede data la vicinanza al centro civico, sarà inserita in un contesto denso di spazi pubblici, aperti e fruibili dai cittadini. Ringrazio l’assessora alla Cultura, Rosanna Purchia, e la dirigente Cognigni per la disponibilità a discutere insieme alla circoscrizione il modo migliore di integrare la nuova realtà culturale agli innumerevoli altri servizi offerti dal centro civico”. Al termine dei cantieri si procederà con l’allestimento.

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU