Eventi - 24 febbraio 2025, 11:20

All'inaugurazione del parco Tina Anselmi di Chivasso l'ex ministra Rosy Bindi

L'evento inaugurale si terrà sabato 8 marzo, alle ore 14, presso il parco urbano di via Favorita

All'inaugurazione del parco Tina Anselmi di Chivasso l'ex ministra Rosy Bindi

Una delle nuove aree verdi della Città di Chivasso sarà intestata alla memoria di grandi donne che si sono affermate nella storia locale e nazionale con le proprie battaglie di civiltà e democrazia. Sabato 8 marzo, alle ore 14, il parco urbano di via Favorita sarà intitolato a Tina Anselmi, primo ministro donna della Repubblica Italiana, scomparsa nel 2016. A confermare la propria presenza alla cerimonia inaugurale anche Rosy Bindi, titolare dello stesso dicastero alla Sanità 20 anni dopo Anselmi. Tra le autorità ed i promotori dell’iniziativa, interverrà inoltre Giovanna Cristina Gado di Toponomastica Femminile.

La manifestazione è stata voluta in collaborazione con la sezione “Boris Bradac” dell’ANPI, il circolo Arci Zeta, SPI CGIL e l’Associazione Lucana “Giuseppe Novello”.

Sei spazi del parco urbano ricorderanno inoltre l’opera dell’antifascista Teresa Noce, della senatrice Angela Merlin, dell’esponente di rilievo del movimento operaio e contadino Vincenza Castria, della prima consigliera comunale di Chivasso dopo la caduta del regime fascista Emma Maria Arbore, delle esponenti dell’Unione Donne Italiane Rita Montagnana ed Angiolina Minella.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU