Eventi - 20 febbraio 2025, 10:25

L'associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte partner del Salone del Vermouth

L'evento in programma il 22 e 23 febbraio al Museo del Risorgimento

L'associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte partner del Salone del Vermouth

L'associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte partner del Salone del Vermouth

È nata una nuova partnership tra l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e il Salone del Vermouth, che si svolgerà il 22/23 febbraio 2025 all’interno del Museo del Risorgimento in via Accademia delle Scienze, 5 – Torino, e che quest’anno sarà preceduto da un interessante Fuorisalone nella settimana dal 17 al 23 febbraio. 

La nuova edizione del Salone del Vermouth a Torino, che persegue l’obiettivo condiviso di fare cultura intorno a quest’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo, sarà quindi preceduta da un variegato Fuorisalone in cui i Caffè Storici di Torino e del Piemonte, hanno scelto di essere protagonisti, offrendo degustazioni diversificate.  

 Da lunedì 17 a domenica 23 febbraio, quotidianamente e in maniera continuativa, nei Caffè Storici sarà possibile degustare un Vermouth – meglio se di Torino o a marchio del Caffè Storico - in abbinamento con una specialità, dolce o salata, legata storicamente al locale: Fiorio propone il Vermouth  accompagnato dal gelato, mentre Mulassano accosta il Vermouth all’iconico  tramezzino, da Cagna a Garessio si degusta il Vermouth con i Garessini, e da Pfatisch il Vermouth è accompagnato dal cioccolato. Il Caffè Gelateria Pepino, in piazza Carignano, abbina al Vermouth allo storico Pinguino, il primo gelato ricoperto su stecco. E ancora, da Stratta il Vermouth raddoppia, abbinato con i cioccolatini al Vermouth, a Chivasso da Bonfante, il Vermouth si sposa con nocciolini di Chivasso, i pasticcini più piccoli al mondo, mentre al Caffè Elena di piazza Vittorio viene abbinato ai plin. Insomma, una raffinata e variegata proposta al prezzo concordato di 10 euro a degustazione. È da evidenziare che ben sette Caffè Storici producono Vermouth con loro etichetta. 

È la prima volta in assoluto in cui tutti i Caffè Storici di Torino e del Piemonte partecipano collettivamente e contemporaneamente a un evento - che grazie a loro diventa “diffuso” in quanto esce dai confini cittadini - offrendo una proposta con formula identica, ma con la possibilità di far conoscere ed esaltare gli eccezionali prodotti che fanno parte della storia e dell’eccellenza del locale e del territorio. Questa è davvero una bella occasione per avvicinarsi a prodotti unici, ma anche per godere di quei valori di raffinata accoglienza e di diffusione culturale che ogni Caffè Storico perpetua giorno dopo giorno, e sono bandiera del Piemonte. 

L’Associazione è dunque partner del Salone del Vermouth e quindi presente nel programma quotidiano di eventi Fuorisalone. Inoltre, i Caffè Storici sono tutti segnalati nella mappa dei locali collegati e nella giornata di domenica 23 febbraio alle ore 16.00, alcuni rappresentanti dell’Associazione, moderati dalla giornalista Rosalba Graglia, saranno protagonisti di un Talk dedicato, all’interno del Salone del Vermouth.   

Per saperne di più sui Caffè Storici di Torino e del Piemonte: www.caffestorici.eu

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU