Attualità - 14 febbraio 2025, 12:38

L'Under 16 giapponese da lunedì a Cambiano per amichevoli e allenamenti con la In Volley Piemonte

Al Pala Wojtyla per tre giorni di Youth Volley League and Cultural Exchange con la società di Chieri e Cambiano

L'under 16 giapponese di pallavolo da lunedì a Cambiano

L'under 16 giapponese di pallavolo da lunedì a Cambiano

Pensiamo alla pallavolo giapponese e subito la mente va a Mila e Shiro, l'amatissimo cartone in onda dal 1986 su Italia 1. Tornando alla realtà, la nazionale giapponese si è resa protagonista di un secondo posto alla prestigiosa Nations League che si è tenuta la scorsa primavera.

La nascita di una nuova rivalità?

Al primo posto, però, sono arrivate proprio Paola Egonu e compagne, che hanno sconfitto le giapponesi in finale con un sonoro 3-1, aggiudicandosi la competizione. Stesso risultato, ma a parti invertite, lo scorso 23 agosto per le formazioni giovanili delle due nazionali, con l'Under 17 nipponica che ha vendicato la nazionale maggiore eliminando le italiane nella semifinale dei mondiali U17. Le giapponesi hanno poi concluso la manifestazione al secondo posto, perdendo la finale con la Cina, mentre l'Italia ha guadagnato la medaglia di bronzo sconfiggendo Taipei.

Partite e allenamenti a Cambiano

La nascita di una nuova rivalità in ambito pallavolistico? Solo il tempo potrà dirlo, ma sicuramente gli ottimi momenti di forma delle due nazionali faranno sì che queste sfide non saranno le ultime. Intanto, al Pala Wojtyla di Cambiano, le giovani atlete della In Volley Piemonte potranno sfidare in amichevole e allenarsi con le giovani nazionali giapponesi, in visita a Torino per uno scambio culturale.

Si tratta dell'Under 16, quelle che tra un anno faranno parte dell'Under 17 e tra qualche anno potrebbero giocare in nazionale maggiore, sfidando a colpi di schiacciate le italiane in qualche finale mondiale o olimpica. La nazionale giapponese sarà in Italia dal 18 al 20 febbraio per la Youth Volley League and Cultural Exchange, l'evento organizzato dalla In Volley per permettere alle proprie atlete e al proprio staff di venire a contatto con le campionesse di un altro paese, conoscere la loro organizzazione e il modo in cui si allenano, e in cambio offrire loro una visita a Torino e l'ospitalità italiana.

Sport, cultura e integrazione

Non solo sport, quindi, ma anche cultura, formazione e socialità, come si evince dal programma dei tre giorni che tocca ogni aspetto. Importante sotto questo aspetto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, che sostiene gli obiettivi del progetto: "Portare lo sport e il benessere psicofisico nelle vite dei giovani, costruire ponti culturali tra Italia e Giappone, creare un ambiente di amicizia e collaborazione tra tutti i partecipanti e, soprattutto, garantire un'esperienza formativa e super divertente per le giovani atlete".

La prima sera, infatti, l'associazione interculturale Italia-Giappone "Sakura" di Torino si occuperà di una serie di laboratori dove le ragazze giapponesi mostreranno in prima persona alcune delle loro arti come l'origami e lo shodo, mentre gli staff affronteranno un clinic tecnico congiunto. Il secondo giorno sarà il momento di una visita allo storico Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, istituzione che ha patrocinato e sostenuto la Youth Volley League. La sera, dopo un allenamento congiunto, la pizzeria "Al Confine" di Trofarello insegnerà alle ragazze a cucinare la pizza.

I 'padrini' di questa iniziativa

A sostenere l'iniziativa anche Procos Spa, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di Principi Attivi Farmaceutici (API) intermedi avanzati e servizi correlati all'industria farmaceutica. Procos è legata al Giappone, visto che fa parte di CBC Co. Ltd., gruppo industriale giapponese.

Anche Banca Territori del Monviso, banca attiva sul territorio di Torino e Cuneo da oltre 70 anni e in continua espansione, sostiene la Youth Volley League, vista l'attenzione che ripone sulle diverse attività del territorio.

Come seguire l'amichevole

 

Sarà possibile seguire l'amichevole in programma tra l'under 16 della In Volley e la nazionale giapponese mercoledì 19 dalle ore 16:30 collegandosi alla diretta YouTube a questo link

https://www.youtube.com/live/h3BVhu7sLHY

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU