"Se qualcuno cercava un’istantanea della confusione che regna nella maggioranza di centrodestra in Piemonte, oggi l’ha avuta". Così le capogruppo regionali di opposizione Gianna Pentenero (PD), Alice Ravinale (AVS), Sarah Disabato (M5S) e Vittoria Nallo (SUE) commentano una giornata convulsa di lavori programmati e sospesi sul bilancio regionale.
L’assessore Andrea Tronzano avrebbe chiesto di richiamare in aula il provvedimento. Poi, dopo pochi minuti, il capogruppo della Lega Fabrizio Ricca ha chiesto di posticipare il Consiglio alla settimana dopo, abbandonando la riunione dopo aver incassato il niet della Giunta.
"Un governo regionale arrogante - continuano Pentenero, Ravinale, Disabato e Nallo - e nel pieno del caos, che blocca il dibattito democratico dentro e fuori il Consiglio e cambia idea di continuo, senza alcun rispetto per le istituzioni e per i cittadini piemontesi". "Mentre il Piemonte avrebbe bisogno di risposte concrete su sanità, lavoro e cultura, la giunta Cirio e la sua maggioranza continuano a giocare a Risiko con le istituzioni, occupandosi più delle loro divisioni interne che dei problemi reali della regione", hanno concluso.