Viabilità e trasporti - 07 febbraio 2025, 18:53

Trasporti, al via la mobilitazione: in dodici anni persi un terzo degli autobus in Piemonte

La prima assemblea organizzata da Cgil Piemonte con altre realtà per parlare della rete pubblica, in vista di una manifestazione regionale

Persona che parla da un palcoscenico

Proteste contro la diminuzione di mezzi pubblici per il trasporto

Una mobilitazione regionale per difendere i trasporti: si è tenuta la prima assemblea per parlare di autobus, treni e tram in tutto il Piemonte. A riunirsi e discutere sono diversi attori, a partire dalla Cgil Piemonte che ha organizzato l'iniziativa, passando per Legambiente, Federconsumatori, Udu, Fridays for future, Co.M.IS (Coordinamento mobilità integrata sostenibile), Arci e Libera. Oggi la prima tappa al Cecchi Point in Aurora, a cui seguiranno ulteriori incontri ad Asti/Alessandria, Biella/Novara, Verbania/Vercelli e a Cuneo, a cui seguirà una grande manifestazione a Torino, ancora da definire.

Crollo in 12 anni

Il Piemonte, in 12 anni - dal 2010 al 2022 - ha perso un terzo della sua flotta di autobus pubblici, passando da 1500 a 1000 con un calo maggiore rispetto alle altre regioni del centro-nord, secondo l'analisi condotta da CGIL Piemonte sui dati Istat. Ad emergere è l'incapacità della rete di trasporti pubblici regionale a tornare sui livelli pre pandemia. Il numero di posti per chilometro, ad esempio, vede Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana tornare su valori pari o superiori a quelli del 2018-2019, con il solo Piemonte in forte calo. Lo stesso vale per il numero di autobus a basse emissioni: Lombardia, Emilia Romagna e Liguria hanno visto un incremento costante dal 2012 in poi, mentre il numero in Piemonte è cresciuto solo nel 2014 e nel 2020. Dal 2021 al 2022 gli autobus a basse emissioni sono passati da quasi 400 a poco più di 300. In calo in quasi tutte le province piemontesi il numero di autobus ogni 100mila abitanti. Dal 2012 sono cresciuti solo a Biella e Verbania, mentre il calo più marcato a Torino e Cuneo.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU