Attacco di matrice nazista e fascista allo spazio culturale Ost di Barriera di Milano a Torino. Nella notte tra sabato e domenica ignoti si sono introdotti nel centro popolare e ricreativo di via Pietracqua 9.
"Non c'è bisogno di venire di notte come i ratti"
I malviventi, come denuncia la pagina Instagram dell'associazione, si sono intrufolati all'interno dopo aver aperto una persiana e spaccato una finestra con un posacenere. "A chi cerca di intimidirci - commentano da Ost - ricordiamo che i nostri giorni di apertura sono il martedì, giovedì, venerdì, il sabato e domenica. Non c'è bisogno di venire di notte come i ratti".
Svastica e croce celtica
A rivendicare l'azione l'estrema destra. Sui muri è infatti stato affisso un foglio con una svastica sopra, la croce celtica neofascista e la scritta "Figli del '68 e della borghesia, vi spazzeremo via!!".
Sempre sul manifesto è stato tracciato in nero l'acronimo RAC, che sta per "Rock against communism", sigla che viene attribuita a concerti e band punk rock che si oppongono al Comunismo, prevalentemente di estrema destra. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che stanno cercando di fare luce sull'accaduto.
Bomba carta al Banfo
È il secondo episodio di violenza che si verifica nel giro di poche settimane a Barriera di Milano. Lo scorso 10 gennaio una bomba carta è stata fatta esplodere davanti al circolo Arci Antonio Banfo di via Cervino, provocando danni alla serranda e alla vetrina d’ingresso. Fortunatamente lo scoppio non ha provato feriti.