Promosso dalla delegazione Regionale del Piemonte si è tenuto sabato 1° Febbraio un incontro finalizzato all’aggiornamento sulle procedure di intervento in caso di incendio per gli ufficiali di gara impegnati durante la manifestazioni rallystiche.
Presenti all’evento organizzato con il supporto della Rext, del Club Des Miles di Moncalieri e di Nino Catania, oltre un centinaio di Ufficiali di gara del Piemonte. Gianfranco Martinengo di Rext ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche degli allestimenti che equipaggiano attualmente le vetture da competizione e le relative procedure da adottare in caso di incendio .
Molto interessante la parte dedicata alle energie alternative con l’intervento di Francesco Laviola tecnico nazionale il quale ha puntato particolarmente l’attenzione sull’approccio in caso di intervento e tutti gli accorgimenti per evitare il rischio di folgorazione. Alla parte teorica ha fatto seguito una prova pratica finalizzata all’illustrazione dei vari tipi di estintori e il modo corretto del loro uso.
Soddisfatto il fiduciario del Piemonte Guido Capitolo: "Questi incontri hanno lo scopo di mettere al centro il ruolo sempre più importante degli ufficiali di gara e soprattutto l’importanza della loro preparazione.” ha dichiarato Capitolo. “Stiamo cercando di coinvolgere i nostri ufficiali organizzando degli incontri che sono l’occasione per confrontarsi sulle principali tematiche che caratterizzano la loro attività”.
Il prossimo appuntamento che verrà calendarizzato a breve punterà l’attenzione sulle dinamiche che riguardano l’estricazione e il primo soccorso medico.