Un 39enne proveniente dalla Campania è stato arrestato ieri dai carabinieri di Pinerolo: l'accusa è quella di estorsione in concorso.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’uomo, spacciandosi per un militare dell’Arma, avrebbe indotto una famiglia di Villar Perosa a consegnare denaro e gioielli: una “caparra” per il rilascio di una familiare che - aveva detto il finto carabiniere - era rimasta coinvolta in un incidente stradale, in realtà mai avvenuto.
Fortunatamente, uno dei familiari si è insospettito e ha avvisato i carabinieri (quelli veri) del comando stazione di Villar Perosa, attivando in questo modo le procedure di intervento.
Curiosamente, il malintenzionato si era recato dalla famiglia utilizzando un mezzo con conducente. Il piano poi prevedeva di farsi accompagnare in stazione e allontanarsi.
I militari sono riusciti a bloccare il "collega" prima che riuscisse a dileguarsi, recuperando il denaro e i gioielli di cui si era impossessato e restituendoli alle vittime. L’uomo, in stato di arresto, è ora presso il carcere di Torino.