Manca oltre un anno all'appuntamento elettorale, ma il centrosinistra a Moncalieri ha già messo in moto la macchina (organizzativa), obiettivo vincere le prossime amministrative e mantenere la guida della città. Si chiama Moncalieri Futura la bozza di programma 2026-2031 che la coalizione ha varato nei giorni scorsi.
I partiti che hanno firmato l'intesa
Lo hanno sottoscritto il Partito Democratico, Lista Civica Montagna Sindaco, Azione-Italia Viva, Demos, Alleanza Verdi e Sinistra, Moncalieri Coraggiosa, Partito Socialista Italiano. E sembra sia stata già fissata la data della presentazione ufficiale: domenica 2 marzo, con appuntamento al centro Polifunzionale di via Santa Maria.
In quell'occasione dovrebbe anche partire la campagna di ascolto che da aprile a dicembre vedrà l’illustrazione del programma in tutte le borgate e nelle piazze di Moncalieri.
Possibile il 'campo largo' col M5S?
Sarà curioso, nei mesi a venire, scoprire se l'avvicinamento che si è registrato con il M5S locale nel corso degli ultimi anni, porterà ad una alleanza organica in vista dell'appuntamento del 2026, puntando a varare il 'campo largo' anche nella Città del Proclama.
Intanto la coalizione di centrosinistra ha approvato la bozza programmatica che si sviluppa su 13 pagine e 23 titoli in continuità con l’attuale amministrazione guidata da Paolo Montagna. E non a caso, il nome più gettonato per succedere all'attuale primo cittadino è proprio il suo vice, Davide Guida.