"Siamo qui da 125 anni, la Fiat rappresenta un marchio che ha una storia lunghissima e siamo qui per restare". Con queste parole Olivier Francois, responsabile proprio del brand Fiat del gruppo Stellantis, ha commentato i progetti presenti (e futuri) del Gruppo automobilistico. Proprio a poche ore dall'annuncio del comparto cambi ibridi di Mirafiori.
Lo ha fatto a Torino, a margine della presentazione ospitata presso la Pinacoteca Agnelli della Grande Panda, uno dei nuovi modelli della casa italo-francese. A parte la platea torinese, però, la Grande Panda sarà prodotta in Serbia: da febbraio la versione elettrica, da marzo quella ibrida.
E parlando di Grande Panda, non è stato possibile evitare il tema dell'elettrificazione e di un mercato che al momento stenta a valorizzare gli sforzi che stanno facendo le case automobilistiche per rispondere alle indicazioni fissate dall'Europa. "Si tratta di una motorizzazione - ha detto Francois - che deve rendersi più accessibile per le persone. Deve essere più semplice. Solo in questo modo i clienti potranno apprezzare le auto che produciamo".
Non manca tuttavia l'entusiasmo. "Non solo Medioriente o America Latina: anche in Europa vogliamo tornare a vivere un futuro con il sorriso. E se nel segmento della 500 e della Panda siamo competitivi, dobbiamo tornare a esserlo per il settore dove una volta avevamo la Uno e la Punto. Puntiamo verso anni fantastici".