Attualità - 24 gennaio 2025, 14:47

Dedicata al brigadier Battuello la nuova caserma dei carabinieri di Pianezza: “Un luogo che darà priorità ai cittadini” [FOTO]

Ucciso fucilato da una rappresaglia tedesca a pochi giorni dalla Liberazione. La nuova sede, già operativa da qualche mese, si trova in via Aldo Moro. Tante autorità presenti alla cerimonia di inaugurazione

Dedicata al brigadier Battuello la nuova caserma dei carabinieri di Pianezza

Dedicata al brigadier Battuello la nuova caserma dei carabinieri di Pianezza

"Un passo importante per il Comune, una caserma funzionale che risponde alle esigenze del territorio e dà priorità ai cittadini”. Così il sindaco Antonio Castello ha descritto la nuova caserma dei carabinieri di Pianezza inaugurata oggi e intitolata alla memoria del brigadiere Antonio Battuello, fucilato per rappresaglia alla vigilia della Liberazione. Nella mattina odierna, 24 gennaio, oltre alle numerose autorità civili e militari presenti, c’erano anche i discendenti del carabinieri nato a Feletto Canavese il 1° gennaio del 1914.

La targa e il ricordo

Un uomo “distintosi per coraggio in ardite missioni e in combattimenti contro elementi nemici, catturato dai tedeschi e deportato in Germania, manteneva contegno fiero e veniva fucilato per rappresaglia, alla vigilia della Liberazione, il 13 aprile 1945”. Così si legge sulla targa scoperta alla presenza del Prefetto Donato Cafagna, del presidente della Regione Alberto Cirio e dei più alti gradi dell’Arma:  il Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” Generale di Divisione Andrea Paterna e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino Generale di Brigata Roberto De Cinti.

 Tra le autorità politiche erano presenti l’eurodeputato Giovanni Crosetto, la deputata Daniela Ruffino e la senatrice Paola Ambrogio e i consiglieri regionali Segio Bartoli e Mario Castello.

La nuova caserma

La nuova caserma di via Aldo Moro, dove i militari sono già operativi da qualche mese, ha visto il trasferimento dallo stabile di Villa Blanchetti. La nuova sede è stata visitata anche dalle scolaresche del comune occorse in questa mattinata di cerimonia con le bandiere tricolore per celebrare un momento importante per tutta la comunità pianezzese.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU