Un incidente dai risvolti ancora tutti da chiarire. La dinamica di quanto successo ad Anastasia Sarro, la studentessa del Politecnico di Torino, caduta da un balcone al secondo piano di un'abitazione a Città del Messico, dove si trovava per l'Erasmus, è ancora in fase di accertamento da parte delle autorità messicane. Ma i legami della famiglia confermano che si tratterebbe di una drammatica fatalità.
In Messico dopo la laurea in Cinema e comunicazione
23 anni, originaria di Montemiletto, nell'avellinese, si era laureata nell'indirizzo Ingegneria del Cinema e dei mezzi di comunicazione. Ora si trovava in Messico per la specialistica. Un percorso formativo all'estero che era terminato con il finire del 2024. Ma il soggiorno della studentessa si era prolungato anche nei giorni successivi al Capodanno.
Condizioni stabili
Le sue condizioni continuano a essere stabili, come conferma il rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, intervenuto oggi, mercoledì 8 gennaio, alla presentazione del progetto di tutoraggio online "In-pari".
"Abbiamo avuto contatti continui con il Ministero, che è in contatto sia con l'ambasciata che con la famiglia - commenta il Rettore di PoliTo - È stato un incidente. Ci siamo messi a completa disposizione affinché qualsiasi cosa possa essere attuata dalla Università possa portare aiuto anche in Messico, con il monitoraggio continuo dal punto di vista medico. Il nostro augurio è che si rimetta al più presto".
Una caduta da dieci metri, la prognosi resta riservata
La studentessa si trova in prognosi riservata. Era stata sottoposta a un intervento chirurgico a seguito di diverse fratture provocate dalla caduta da un'altezza di dieci metri. È ricoverata in una clinica di San Cristóbal Ecatepec.
"Auspichiamo di darvi presto aggiornamenti positivi", è l'augurio di Corgnati.