Attualità - 08 gennaio 2025, 11:37

Come nei cartoni animati di Mila e Shiro, a Cambiano arriva la Nazionale femminile di pallavolo del Giappone

In occasione dello Youth volley league and cultural exchange saranno ospiti della In Volley Piemonte le atlete della selezione under 16 che si alleneranno e giocheranno al PalaWojtyla

Le ragazze di In Volley Piemonte sul campo da pallavolo

A Cambiano cresce l'attesa per la Nazionale Under 16 di pallavolo giapponese

Per chi è nato tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta (ma anche dopo) è come un tuffo nel passato. In provincia di Torino sta per arrivare la Nazionale femminile di pallavolo del Giappone. E poco cambia, se si tratta della under16. Proprio come nei cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni di (ex) bambini.

Ospiti della In Volley Piemonte

Tutto merito della società In Volley Piemonte, che ha la sua sede a Chieri, ma che abitualmente gioca al palazzetto di Cambiano, il PalaWojtyla. L'occasione sarà la Youth Volley League and Cultural exchange: le atlete di casa potranno confrontarsi e conoscere le eredi in carne e ossa - in un certo senso - di Kozue Ayuhara (da noi conosciuta come Mimì) e Mila Hazuki.

A dicembre lo stage in Bulgaria

L'appuntamento è fissato per febbraio - dal 18 al 20 - con quello che è un momento di sport, ma anche un’occasione unica per uno scambio culturale tra Italia e Giappone. "Vogliamo dare alle ragazze l'opportunità di diventare cittadini del mondo conoscendo altre persone e altri Paesi, anche molto diversi da noi. Con obiettivi simili, a fine dicembre siamo stati in Bulgaria con la nostra under16 e la under14, allenandoci e giocando con le atlete del luogo", dice Daniele Sciarrotta, tecnico della In Volley. 

Pizza e origami

E aggiunge: "Sicuramente faremo allenamenti congiunti, quindi ci sarà uno scambio tecnico-sportivo tra scuole e metodologie anche profondamente diverse tra loro. Il Giappone rappresenta una delle tradizioni migliori al mondo e siamo molto curiosi di confrontarci. Faremo amichevoli ufficiali, ma organizzeremo anche momenti di attività extra palestra: una sera le nostre ragazze andranno con le loro coetanee in pizzeria per imparare a fare la pizza. La sera successiva ci dedicheremo agli origami".

 

"Abbiamo coinvolto il consolato generale giapponese in Italia che ci ha dato il patrocinio, ma anche un'associazione che opera negli scambi culturali tra Italia e Giappone. Le nostre ragazze sono molto curiose. Il Giappone Under16 è arrivato secondo all'ultimo campionato Mondiale battendo l'Italia in semifinale e c'è un aspetto tecnico che rappresenta un'occasione unica. E non c'è nulla di scontato. In Bulgaria, per esempio, non è andata male: abbiamo vinto sempre noi".

Tutti gli appuntamenti saranno a porte aperte, sia gli allenamenti che le partite. Il calendario sarà definito in queste ore e sarà poi comunicato sui canali social della società.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU