Economia e lavoro - 07 gennaio 2025, 15:26

Lo stile Pininfarina per l'auto "solare" del futuro: la nuova Aptera ha preso forma nella Galleria del vento di Grugliasco

La collaborazione tra le due aziende ha permesso di limitare al massimo l'impatto aerodinamico della vettura che potrà essere ricaricata ogni 400 miglia percorse

nuovo modello nella galleria del vento

Nuova collaborazione tra Aptera Motors e Pininfarina per l'auto a energia solare

C'è lo stile torinese di Pininfarina sul nuovo veicolo in grado di muoversi a energia solare. Alla prossima edizione del Ces 2025, negli Stati Uniti, sarà infatti presentato il nuovo veicolo di Aptera Motors. Il sipario si solleverà dall'altra parte dell'oceano: infatti lo stand di Aptera sarà allestito presso CP-517 nella Central Plaza del Las Vegas Convention Center. Ma le sue radici affondano alle porte di Torino, a Grugliasco in particolare.

Pochissima ricarica

Il rivoluzionario veicolo solare elettrico di Aptera, che non richiede ricarica per gran parte dell’utilizzo quotidiano, rappresenta il prossimo passo nella mobilità a basso consumo energetico. La partnership di Aptera con Pininfarina, leader nel design e nell’aerodinamica, ha fornito preziose intuizioni per ottenere le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie del veicolo. Utilizzando la Galleria del Vento di Pininfarina a Grugliasco, Aptera ha perfezionato il suo design per raggiungere uno dei coefficienti di resistenza più bassi tra i veicoli passeggeri di produzione, stabilendo un nuovo standard di efficienza energetica nell’industria automobilistica.

"Aptera ha davvero spinto i confini di ciò che è possibile nel design e nell’efficienza dei veicoli - ha dichiarato Giuseppe Bonollo, SVP Business Unit Mobility di Pininfarina -. Abbiamo sempre considerato l’aerodinamica un componente essenziale del design in Pininfarina. Siamo quindi entusiasti di aver supportato la validazione aerodinamica del veicolo Aptera con risultati davvero unici".

Il "tocco" del design

La collaborazione tra Pininfarina e Aptera è iniziata durante le fasi iniziali della validazione del design aerodinamico da parte dell’azienda e promette contributi tecnici ancora più profondi man mano che l’azienda si avvicinerà alla produzione. Dotato di 700 watt di celle solari integrate, la maggior parte dei conducenti potrà utilizzare quotidianamente il veicolo senza mai doverlo collegare alla ricarica. Il mezzo offre fino a 40 miglia di guida alimentata a energia solare al giorno e la capacità di percorrere fino a 400 miglia con una singola carica.

"Siamo orgogliosi di aver contribuito alla validazione del design aerodinamico di Aptera - ha affermato Alessandro Aquili, responsabile della Galleria del Vento di Pininfarina -. L’impegno di Aptera per l’innovazione rispecchia il nostro, e siamo entusiasti di supportare la loro visione per un futuro in cui ogni viaggio sarà alimentato dal sole. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione man mano che il veicolo di Aptera avanza verso la produzione".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU