“Da 15 giorni siamo senza riscaldamento e acqua calda, il problema si verifica dalle 22 alle 7”. A protestare sono alcune famiglie del complesso di case Atc di via Villar 36, interni dall’1 al 6, a Borgo Vittoria. Gli inquilini hanno i termosifoni nuovi (quelli con le valvole) e a dicembre avrebbero riscontrato problemi nella fascia notturna. Così racconta un’inquilina che ha deciso nei giorni scorsi di segnalare il problema.
La protesta
I palazzi, cinque piani l’uno, si trovano a due passi dal mercato di Borgo Vittoria dove recentemente Atc è intervenuta per installare un defibrillatore. “Sono giorni che proviamo a sollecitare l’Agenzia ma nessuno ci aiuta” così la signora Barbara, residente nel complesso. “Mio marito non può nemmeno lavarsi prima di andare a lavoro. Siamo in inverno, ci serve l’acqua calda”
La replica
Ad Atc, tuttavia, non risulta nessuna criticità. “Abbiamo fatto intervenire su segnalazione della signora l'impresa anche il giorno di Natale e sono risultati funzionanti sia l'acqua calda, sia il riscaldamento” così da corso Dante. L'acqua calda è in funzione h 24 sia di giorno, sia di notte. Il riscaldamento, nel rispetto degli orari stabiliti dal Comune, parte alle 6 del mattino.
I cantieri
In via villar sono stati anche eseguiti lavori di riqualificazione. Nelle parti comuni sono state realizzate opere di consolidamento del tetto e coibentazione del sottotetto, sono state riqualificate le facciate e sostituiti i serramenti dei vani scala. Il precedente impianto di riscaldamento autonomo è stato sostituito da una nuova centrale termica interrata finalizzata alla centralizzazione della produzione del calore e dell’acqua calda, affiancata da un impianto fotovoltaico. Per contenere i consumi, sono stati sostituiti gli impianti citofonici e i corpi illuminanti negli androni, nei pianerottoli, e all’esterno dei portoni con lampade a led. All’interno degli alloggi sono stati sostituiti i serramenti con nuovi infissi.