Eventi - 23 dicembre 2024, 18:11

Sestriere, a Casa Olimpia torna "Gusto in Quota"

A Pragelato in mostra il genio Ezio Giaj

Sestriere, a Casa Olimpia torna "Gusto in Quota"

Nelle vacanze natalizie torna nella riaperta Casa Olimpia, l’ex Casa Cantoniera della Città metropolitana di Torino a Sestriere, l’appuntamento con Gusto in Quota, una rassegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio da sempre sostenuta e patrocinata dalla Città metropolitana. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Vittone di Pinerolo con il coinvolgimento di associazioni e numerosi patrocini tra cui quello di Turismo Torino e provincia, nel solco fecondo tracciato dal compianto Ezio Giaj, ideatore, organizzatore e conduttore della rassegna, oggi curata nel segno della continuità da Alessandra Maritano.

L’appuntamento di sabato 28 dicembre alle 17,30 nella prestigiosa sede che la Città metropolitana ha concesso in comodato al Comune di Sestriere è dedicato al tema “I prodotti da forno amati dai Savoia, storia e attualità di bontà uniche”. Intervengono l’avvocato Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della CucinaAlessandra Maritano, l’Associazione Panificatori della Provincia di Torino e i Panificatori Artigiani De.C.O di Giaveno.

Lunedì 6 gennaio alle 17,30 spazio ad una conferenza-degustazione su “Genepy e genziana: i sempre classici liquori alpini”, a cura dello storico e sommelier Ilario Manfredini e di Alessandra Maritano.

La partecipazione agli incontri è libera su prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti da effettuare presso l’Ufficio del Turismo di via Pinerolo 7/b a Sestriere, oppure chiamando il numero telefonico 0122-755444 o scrivendo a info.sestriere@turismotorino.org

A proposito della grande eredità culturale che Ezio Giaj ha lasciato, dopo l’esordio al Palazzo Vittone di Pinerolo, incontra nuovi territori e comunità la mostra “Il Sapore del Fare. Ezio Giaj, amore e creatività per il territorio”, omaggio alle sue creazioni e idee. L’amore per la montagna e le tradizioni erano una delle passioni e attenzioni che Giaj ha coltivato e a questi temi è dedicata l’esposizione visitabile dal 27 dicembre al 21 aprile al Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine di Pragelato, alla cui realizzazione Ezio aveva concorso con il suo vulcano di idee in perenne ebollizione. La mostra voluta da Alessandra Maritano, compagna di vita, di idee e di progetti di Giaj, con l’ideazione di Remo Caffaro, collaboratore e amico di Ezio, condivisa e sostenuta dalla Città di Pinerolo e dalla Fondazione Poët del Ponte, è stata realizzata con la collaborazione del Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e del Consorzio Vittone di Pinerolo. La mostra “Il sapore del fare. Ezio Giaj. Amore per la montagne e le tradizioni”, patrocinata dalla Città metropolitana di Torinoverrà inaugurata venerdì 27 dicembre alle 17 e sarà visitabile con un calendario specifico nel periodo dei Giochi Mondiali Universitari Torino 2025, che a Pragelato vivranno le entusiasmanti gare di sci nordico, biathlon e ski orienteering.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU