Quella di oggi è stata una tappa speciale per la Fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025: la Guarini è giunta a Caivano, Napoli, per la Cerimonia organizzata del Ministero dell’Università e della Ricerca “Il rilancio di Caivano tra formazione, arte, scienza e sport” in occasione dell’inaugurazione del Polo Universitario.
La Fiaccola è stata portata da vai tedofori tra cui, nell’ultimo tratto del percorso, Julien Lanfranco, pallanuotista napoletano medaglia d'oro a Chengdu 2023 che frequenta la Laurea Magistrale, e Gaia Colasante, studente-atleta del Canottaggio, che ha partecipato sia alle Universiadi in Cina (2 bronzi) sia ai Mondiali Universitari (oro).
I due atleti hanno porto la fiaccola al Ministro dell'Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, che, avvicinandola alla Lanterna portata dal Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Ciro Sciretti, l’ha accesa in occasione della prossima
tappa che si svolgerà a Sestriere nel pomeriggio del 20 dicembre. Successivamente la Guarini arriverà a Bardonecchia, il 29 dicembre, ed infine a Torino, nella tappa conclusiva del 13 gennaio 2025 con l’avvio dei Giochi.
Alla cerimonia di Caivano era presente anche il Presidente della FederCusi Antonio Dima.