Attualità - 15 dicembre 2024, 10:55

Torino regina dei social golosi: ecco i tre migliori panini sotto la Mole per Franchino Er Criminale (con colpo di scena finale)

Nelle scorse ore il noto youtuber romano specializzato nel cibo ha pubblicato il video che seleziona il podio dei luoghi dove si mangia meglio questo tipo di proposta

fotogramma di un video youtube

Torino protagonista del "podio" dei panini secondo Franchino Er Criminale

Il gran freddo ("da non riuscire a tirare fuori le mani dalle tasche") testimonia che il video è fresco di poche ore, giorni al massimo. Ma quel che più colpisce è che Torino - ancora una volta - diventa reginetta dei social.

In particolare di YouTube, dove la città della Mole è stata presa in analisi per i suoi tre posti migliori in cui mangiare un panino. L'autore? Franchino Er Criminale, noto youtuber che propone video e recensioni legate al cibo. Nella sua nicchia (518mila follower, mica pochi), un'autorità.

Piazza Madama Cristina e il suo mercato sono la cornice di Mollica, negozio piuttosto frequentato a San Salvario. "La loro specialità sono focaccine tonde, ma stavolta nelle ceste ho trovato anche il pane vero e proprio. Panini che puoi comporre, ma ci sono anche quelli già fatti da loro". Per il "panino del mese" la spesa è di 8,50.

L'altra citazione è per un locale alle spalle di piazza Vittorio: si tratta di Qualeaty, in via Bava. La spesa è di 7 euro.

Vanchiglia e via Santa Giulia sono invece la cornice per il terzo gradino del podio: si tratta di Beerfriendly, il buongiorno si vede dal bovino. Qui la spesa è 12.50 euro. Menzione d'onore per il Rifocillatorio

Ma in coda al video c'è un colpo di scena. Attenzione concentrata su un volantino pubblicitario distribuito in città che riporta proprio lo youtuber e uno dei locali coinvolti. "Una boomerata", dice con un certo rimpianto Franchino. "Dimezzo il mio voto: nella top 3 entra il Rifocillatorio, anche se fa i panini soltanto il venerdì a pranzo".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU