Economia e lavoro - 13 dicembre 2024, 10:18

Turismo Torino e provincia: un 2025 ricco di progetti. Il consiglio di amministrazione approva piano attività e budget 2025

Vitale: "Stimiamo per l’esercizio 2024 una crescita del valore della produzione di oltre il 10% rispetto al bilancio 2023. L’incremento riflette una gestione attenta delle risorse volta alla valorizzazione del nostro territorio"

Turismo Torino e provincia: un 2025 ricco di progetti. Il consiglio di amministrazione approva piano attività e budget 2025

i è svolto ieri, giovedì 12 dicembre, il Consiglio di Amministrazione dell’ATL Turismo Torino e Provincia presieduto dal Presidente Maurizio Vitale.
Nel corso del Consiglio è stato presentato e approvato il piano di attività e budget per l’anno 2025.   Gli stessi documenti saranno presentati il 15 gennaio all’Assemblea Ordinaria dei 77 Soci di Turismo Torino e Provincia.
All’apertura del Consiglio si è posta l’attenzione sull’anno in corso evidenziando come il 2024 si confermi come uno dei più significativi grazie al consolidamento del ruolo dell’Ente nel panorama turistico nazionale e internazionale, al suo costante impegno proattivo nella valorizzazione degli eventi e delle attività turistiche del territorio di competenza e al ruolo di interlocutore privilegiato per le istituzioni e gli operatori del settore stimolando il legame tra turismo e altre attività economiche, in particolare il commercio. Si evidenzia inoltre l’intenso processo di innovazione digitale portato avanti dall’Ente che ha dato origine al lancio della prima release della nuova piattaforma digitale www.turismotorino.org, completamente rinnovata nella grafica e nella fruibilità dei contenuti per i diversi target turistici.
Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia “Stimiamo per l’esercizio 2024 una crescita del valore della produzione di oltre il 10% rispetto al bilancio 2023. L’incremento riflette una gestione attenta delle risorse volta alla valorizzazione del nostro territorio”.
Nel corso del 2025 l’ATL proseguirà nelle sue attività ordinarie che rappresentano il core business dell’Ente ovvero: la promozione turistica della destinazione “Torino e provincia” sul mercato nazionale e internazionale su media cartacei e digitali, i tour operator e il pubblico finale;  la promozione della città e del suo territorio quale sede di congressi e incentive, mettendo a disposizione gratuitamente molteplici servizi per le associazioni nazionali ed estere e per tutti gli organizzatori di eventi; nel 2025 si svolgeranno circa 20 congressi/convegni di rilievo, la maggior parte medico/scientifici come il 30° Congresso Nazionale FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, dal 24 al 26 maggio con 1.200 partecipanti, il Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia dal 11 al 14 giugno (1.200 partecipanti),  la terza edizione di World Summit on Accessible Tourism ad ottobre, organizzato da Cpd (Consulta per le persone in difficoltà), in collaborazione con ENAT (European Network for Accessible Tourism) e OPES Italia (Associazione di promozione sociale) e promosso da Destinations for All, un’organizzazione che ha lo scopo di promuovere il turismo accessibile in tutto il mondo (400 partecipanti) e l’ESB- Annual Conference of the European Society for Biomaterials a settembre che richiamerà al Centro Congressi Lingotto oltre 1.000 tra i maggiori esponenti internazionali della ricerca sui biomateriali; lo sviluppo di nuovi  prodotti e servizi turistici e una gestione efficace dell’accoglienza attraverso i 15 Uffici del Turismo.
Parallelamente, Turismo Torino e Provincia focalizzerà il suo operato su alcuni progetti strategici che coinvolgono il capoluogo subalpino, la provincia e la regione in stretta sinergia con gli Enti di riferimento. Prosegue con il suo ruolo di Official Local Tourism Agency per la quinta edizione delle Nitto ATP Finals con l’obiettivo di trasformare il grande evento sportivo in un’esperienza culturale e turistica di grande rilevanza internazionale rafforzando ulteriormente la visibilità di Torino.
Per il terzo anno l’Ente collaborerà con la Città di Torino e Urban Lab nella realizzazione del progetto Torino. Dire Fare Vedere design. Una Città Creativa Unesco presentato al Ministero del Turismo nel 2022 attraverso la realizzazione di itinerari turistici, la formazione sul design rivolta agli operatori e alle guide turistiche, la promo commercializzazione dell’offerta turistica su scala internazionale; parallelamente, il progetto sulle Residenze Reali Sabaude si concentrerà su cartellonistica digitale, itinerari tematici e azioni di co-marketing per valorizzare i beni culturali e i territori coinvolti. Prosegue inoltre il progetto europeo VivaCity al fine di definire una nuova strategia turistica attraverso attività partecipative e coinvolgimento degli stakeholder grazie al progetto di consulenza di tre anni gratuita da parte di esperti internazionali del turismo.
Nel settore del turismo lento e sostenibile, continueranno le collaborazioni con il progetto Upslowtour in sinergia con Unione Montana del Pinerolese finalizzata alla promozione e valorizzazione dei 15 percorsi cicloturistici dell’area e con il network europeo Alpine Pearls per la valorizzazione della mobilità dolce e delle esperienze outdoor. Parallelamente, il progetto Via Francigena For All punterà a promuovere un’offerta accessibile e inclusiva, valorizzando ulteriormente l’impegno degli Enti per un turismo senza barriere. La piattaforma Outdoor Active sarà ulteriormente ampliata, offrendo ai visitatori una panoramica completa dei percorsi cicloturistici ed escursionistici della nostra provincia.

Nel corso del Consiglio, si è inoltre evidenziato il prestigioso evento che verrà ospitato a Bardonecchia, il 70th Winter Meeting Ski Club Of International Journalists organizzato da GIS (Giornalisti Italiani Sciatori) con la collaborazione del Comune di Bardonecchia, del Consorzio Turismo Bardonecchia, di Colomion SPA e di Turismo Torino e Provincia. Dal 26 gennaio al 2 febbraio 2025 parteciperanno circa 150 giornalisti - che si occupano di temi vari dalla politica alla cronaca, dall’economia allo sport e naturalmente anche di turismo - provenienti da oltre 35 paesi del mondo. Il Winter Meeting è un momento dove i giornalisti si incontrano per trascorrere una settimana all’insegna dello sport e di sessioni di lavoro con dibattiti, presentazioni e corsi di formazione. Lo Ski Club Of International Journalists nasce proprio con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto in un periodo, quello della Guerra Fredda, in cui era molto difficile parlare con membri di mondi diversi.  Si evidenzia altresì il supporto dell’ATL in attività di media relations e accoglienza ospiti per l’Audi Fis Ski World Cup che si svolgerà a Sestriere dal 22 al 26 febbraio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU