Cronaca - 09 dicembre 2024, 19:04

Maggiore illuminazione sulla Passerella Olimpica, in arrivo anche parcheggi per le bici

Approvata la proposta di mozione del capogruppo Fissolo che chiede alla Giunta di migliorare l'accessibilità del ponte pedonale di Lingotto

Maggiore illuminazione sulla Passerella Olimpica, in arrivo anche parcheggi per le bici

Più luce sulla Passerella Olimpica: approvata oggi dal Consiglio comunale la proposta di mozione del capogruppo dei Moderati Simone Fissolo che chiede al sindaco di migliorare l'illuminazione del ponte pedonale che unisce i quartieri di Lingotto e Nizza Millefonti. La passerella permette di raggiungere rapidamente la 8 Gallery da via Giordano Bruno ed è molto utilizzata anche dai numerosi rider in bicicletta che devono raggiungere i ristoranti del centro commerciale. Per questo, oltre all'illuminazione, la mozione chiede di realizzare un accesso e un parcheggio dedicati alle biciclette nella parte della Passerella sul lato di via Nizza.

Approviamo un atto concreto e di buon senso - ha dichiarato Fissolo - nell’ottica della cura e valorizzazione di un’area importante di Torino. Pensiamo ai numeri del centro commerciale, o a quante persone visitano l’area per grandi eventi come l’ANCI, il Salone del Libro e tanti altri. Nel 2030 tornerà anche ad essere zona olimpica con le Olimpiadi delle Alpi Francesi che avranno alcune gare all’Oval. Per tutte queste ragioni, non possiamo permetterci di lasciarla a sé stessa, in una bella zona di Torino che merita di essere manutenuta e ammodernata con cura. È un tratto frequentato giornalmente da lavoratrici e lavoratori che ogni sera escono e si trovano al buio, le biciclette vengono accampate sulla passerella non essendoci posteggio dedicato pur essendo studiata come passerella ciclopedonale, e per piazza Galimberti il futuro è ancora tutto da scrivere e forse perfino da immaginare”.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU