A Torino è ufficialmente Natale. A dare il via al conto alla rovescia verso il 25 dicembre è stata l'illuminazione dell'albero, allestito nel Cortile d'onore di Palazzo Civico.
Lo Russo: "Luce simbolo di pace e speranza"
Ad accendere questo pomeriggio il grande abete di nove metri e mezzo è stato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. "Questo albero - ha detto il primo cittadino - simboleggia la luce del Natale. Vediamo cosa succede in giro nel mondo, con bimbi che soffrono: la luce è simbolo della speranza e della pace". "Tanti auguri a voi, alla vostra famiglia e questa bellissima città" ha concluso. Nell'occasione il sindaco ha espresso anche il suo desiderio per Natale: "Spero che il 2025 segni una svolta per l'automotive e Stellantis: si possa uscire da questa situazione di crisi e che l'anno nuovo porti il lavoro". A livello personale, Lo Russo spera di trovare sotto l'albero "del tempo per andare al cinema e a trovare degli amici che non vedo da molto".
Babbo Natale per i piccoli
Decine di bimbi in coda per incontrare Babbo Natale, seduto in mezzo ad un piccolo villaggio con sfondo innevato allestito nel Cortile d'onore, per consegnargli le letterine e scattare qualche foto ricordo.
L'appuntamento si ripeterà ogni domenica, dalle 14.30 alle 18.30, fino al 22 dicembre.
Il boschetto di Natale
Alle 18.30 in Piazzetta Reale è stato inaugurato il Boschetto di Natale, dominato da un maestoso abete del Caucaso di oltre 10 metri, che sarà allietato nelle ore pomeridiane da melodie natalizie. Novità dell'allestimento di quest'anno vialetti progettati per accompagnare lo sguardo del visitatore verso la Chiesa di San Lorenzo, la Cappella della Sindone e Palazzo Madama.
Il presepe
Domani mattina verrà inaugurato il Presepe di Emanuele Luzzati in piazza Cavour. E proprio qui ci sarà la principale novità di quest'anno: ogni giorno dalle 16 alle 20 il Teatrino di Natale, dove si animeranno i disegni dei bimbi sulle note delle poesie di Gianni Rodari e Roberto Piumini.
Pista di pattinaggio
Sotto i portici del Museo del Risorgimento verrà allestita invece una grande tastiera di otto metri, che potrà essere suonata con i piedi. Ieri pomeriggio è stato inaugurato il Villaggio di Natale. Accanto alle casette dove poter acquistare regali e decorazioni, c'è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio e l'Igloo di Babbo Natale.
In piazza Duomo è stato invece allestito, come di consueto, il calendario dell'avvento di Luzzati.