Eventi - 07 dicembre 2024, 18:44

Dalla musica ai presepi: Il Natale della Circoscrizione 6 promette emozioni e condivisione

La grande novità sarà l'installazione dell'albero di Natale davanti all'Ospedale San Giovanni Bosco

Dalla musica ai presepi: Il Natale della Circoscrizione 6 promette emozioni e condivisione

Quest'anno la Circoscrizione 6 promette di offrire un Natale ricco di calore, iniziative e momenti di condivisione. Con l'intento di abbattere qualsiasi pregiudizio riguardo le periferie, sono state coinvolte associazioni, organizzazioni e realtà locali per realizzare un calendario dettagliato che non lascerà certamente spazio alla noia.

Il programma del "Natale alla 6", così intitolato e presentato la prima settimana di dicembre dalla stessa Circoscrizione, vuole proporsi come vario e coinvolgente: concerti natalizi, presepi, feste di quartiere, pranzi e cene comunitarie saranno il cuore di un programma pensato per tutte le fasce d'età, unendo tradizione e spirito solidale.

Tra gli eventi più attesi, e sicuramente tra i più storici della Circoscrizione 6, ci sarà la 22esima edizione di "Dicembre Musica", la kermesse organizzata dall'Associazione Artistico-Culturale Ippogrifo. Inoltre, la rassegna musicale, anch'essa un appuntamento fisso del periodo natalizio, presenterà una serie di concerti nelle chiese del territorio, trasformandole in scenari suggestivi dove note e spiritualità si incontreranno.

Sarà quindi un programma che trasporterà il pubblico dalla musica classica ai canti tradizionali del Natale, ma non solo: tra gli eventi proposti torneranno anche le storiche luci natalizie con l'evento "La 6 si illumina", che farà risplendere le principali strade, da via Domenico Chiesa a strada San Mauro, da corso Giulio Cesare a via Bologna.

"Un ringraziamento particolare va alle associazioni e ai volontari che, con dedizione ed entusiasmo, hanno lavorato per rendere possibile tutto questo", ha dichiarato il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto. "Il loro impegno è la dimostrazione concreta di quanto la collaborazione tra istituzioni e realtà locali possa fare la differenza nella vita del territorio."

"L'evento 'La 6 si illumina', che coinvolge alcune delle arterie più importanti del territorio", continua Lomanto, "non è solo un omaggio alla bellezza del periodo natalizio, ma vuole anche essere un segno tangibile di vicinanza alle comunità locali, per rendere più vivibili e accoglienti le strade del nostro territorio".

L'ultimo appuntamento, ma non certo per importanza, sarà l'installazione dell'albero di Natale di fronte all'Ospedale San Giovanni Bosco. Anche se ancora in fase organizzativa, la Circoscrizione ha promesso che sarà sicuramente realizzato entro la metà di dicembre.

"Questo evento, fortemente voluto dal Coordinatore Rocco Zito, vuole esprimere vicinanza a tutti i cittadini del territorio, anche a quelli che non possono trascorrere il Natale vicino ai propri parenti. Volevamo farlo da parecchi anni e finalmente ci siamo riusciti. L'albero sarà visibile da San Giovanni Bosco e gli addobbi saranno fissati su un vero pino", ha infine concluso Lomanto.

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU