Attualità - 06 dicembre 2024, 11:20

Meteo: nel weekend primo assaggio d'inverno nel Torinese, con freddo e rischio neve a bassa quota

Le previsioni fino a domenica 8 dicembre

Nel weekend rischio neve anche a bassa quota nel Torinese

Nel weekend rischio neve anche a bassa quota nel Torinese

Una intensa bassa pressione sta per formarsi sul mar Ligure, portando un cambio di condizioni meteo che però sarà un po' avaro di precipitazioni. Freddo e nevicate a bassa quota a partire da domenica.

A Torino quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 6 dicembre

Al mattino cielo velato sulle pianure, ma copertura nuvolosa bassa o nebbie saranno presenti su settori orientali. Molto nuvoloso o coperto su Alpi nordoccidentali di confine con piogge che si trasformeranno in neve oltre i 1800m, ma in esaurimento dal pomeriggio. Sempre dal pomeriggio schiarite sempre più ampie.  Temperature massime  intorno 10 °c su pianure. Venti forti di Foehn sulle Alpi nordoccidentali in diminuzione dalla sera. Venti assenti o deboli variabili sulle restanti aree.

Domani sabato 7 dicembre

Al mattino sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento durante la giornata, e precipitazioni diiffuse dapprima ancora sui confini alpini, con quota neve in calo fino ai fondovalle, poi anche dal tardo pomeriggio su pianure orientali. In città e zone occidentali assenza di fenomeni di rilievo. 

Temperature in calo soprattutto nelle massime, che sulle pianure non andranno oltre gli 8°C. Minime tra 0 e 3 °C su pianure con zone anche sotto lo 0 che vedranno gelate o brinate. Venti ancora forti di Foehn sulle Alpi, mediamente deboli o moderati orientali o nordorientali su pianure.

Domenica 8 dicembre

Molto nuvoloso o coperto e possibili deboli piogge in serata su zone di pianura e deboli nevicate su Alpi occidentali. Temperature in ulteriore calo nelle massime, minime stazionarie o in lieve calo ma senza gelate per via della copertura nuvolosa.

Venti settentrionali forti su Alpi, deboli variabili su pianure.

Tendenza successiva

La bassa pressione stazionerà su mar Ligure e mar Tirreno ancora per qualche giorno mantenendoci sotto correnti orientali che potranno portare precipitazioni irregolari un po' ovunque sulle nostre regioni. Clima ancora rigido per persistenza di temperature sotto la media. 

Previsioni Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU