L'annuncio non poteva che essere nella giornata di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Il Comandante provinciale di Torino Vincenzo Bennardo ha salutato commosso il comando di Corso Regina Margherita al termine della mattinata di celebrazioni, nella prima uscita pubblica del dirigente dei pompieri che, nei giorni scorsi, ha ricevuto dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi la nomina a Dirigente Generale e per questo dovrà lasciare l'incarico.
"Un'emozione salutare durante Santa Barbara"
"Venerdì scorso - ha annunciato di fronte a colleghi e autorità locali dopo la messa tenuta da Don Luigi Ciotti - il Consiglio dei Ministri mi ha promosso dirigente generale e dovrò lasciare Torino a breve, sto aspettando la destinazione. È un'emozione salutare proprio per Santa Barbara e perché questa è anche la città in cui sono nato. Ho conosciuto il mondo dei vigili del fuoco per caso, andando in piscina da loro, ma mi hanno appassionato. Qui molti sono amici - ha detto salutando e ringraziando prefetto, questore, assessore alla protezione civile e il consigliere comunale Luca Pidello, di professione pompiere - Con tutto il Comune abbiamo costruito un buon rapporto, ad esempio trovandoci un mese prima a organizzare gli eventi, come l'ultimo dell'anno e il 24 giugno, per non trovarci impreparati".
"Non è un addio ma solo un arrivederci"
Bennardo ha rivelato che amerebbe tornare a Torino, in futuro. "Spero non sia un saluto di addio ma un arrivederci - ha concluso - ho ancora nove anni di carriera e spero di tornare in Piemonte".