Cronaca - 03 dicembre 2024, 09:00

Sgombero in corso nel palazzo occupato di via Aosta, casa di disperati [VIDEO E FOTO]

Sabato al civico 31 era scoppiato un incendio. Il presidente della sette Luca Deri: "Richiesta arrivata dai residenti: difficile la convivenza con gli occupanti tra atti di sopraffazione e minacce quotidiane". L'operazione si è conclusa con il recupero di 12 alloggi occupati abusivamente

Sgombero in corso nel palazzo occupato di via Aosta, casa di disperati [VIDEO E FOTO]

Sgombero in corso nel complesso di via Aosta 31, dove sabato era divampato un incendio. Dalle prime luci dell'alba la polizia sta sgomberando il palazzo popolare in mano ad abusivi e disperati: al momento sono stati liberati sei alloggi, mentre per tre non è stato possibile perché erano presenti dei minori. 

Alloggi occupati abusivi

Siamo nel cuore di Aurora: qua da tempo moltissimi alloggi sono occupati abusivamente. Una vicenda che sabato ha avuto il suo culmine nel rogo: in fiamme materassi e altri oggetti presenti all'interno dell'alloggio. Da questa mattina è in corso l'intervento di Polizia per sgomberare la casa.

Deri:"Minacce quotidiane" 

Sul posto anche il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri: "Da molto tempo la 7 aveva richiesto lo sgombero, perché per i residenti era ormai difficile la convivenza con gli occupanti a causa di atti di sopraffazione e minacce quotidiane". 

"Un ringraziamento - aggiunge Deri, insieme al vicepresidente Ernesto Ausilio - agli assessori Porcedda e Rosatelli per aver mantenuto l'impegno nei confronti della cittadinanza. Auspichiamo ora che Atc metta a disposizione del Terzo Settore gli alloggi sfitti e liberati, in modo tale che possano essere utilizzati a fini sociali. Speriamo che possano proseguire gli sgomberi anche su via Cuneo e corso Farini, in modo tale da consentire a chi è i graduatoria di accedervi". Presente anche la consigliera della Lega alla 7 Daniela Rodia:  "La legalità deve vincere. Più sicurezza per i residenti stanchi ed esausti". 

A dare la misura di quanto fosse sentita la situazione è una dei residenti, una donna scesa in strada a ringraziare la Polizia ed i pompieri con una torta. "È tanto tempo che aspettavano: dentro questi appartamenti c'era di tutto di più. Ho una figlia che a 17 anni: spendo 1.200 euro per mandarla a Chivasso, il più lontano possibile. La sera non si può uscire".



Giunto sul luogo dello sgombero anche l'assessore regionale Maurizio Marrone.

Alla fine l'operazione di via Aosta si è conclusa con il recupero di 12 alloggi occupati abusivamente.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU