Viabilità e trasporti - 02 dicembre 2024, 09:35

Il racconto dei lettori: "La situazione di bus e tram è sempre peggio: attese infinite e mezzi inaccessibili"

Una residente della zona Vanchiglietta ormai da mesi tiene traccia dei disservizi delle varie linee, tra capolinea scomodi, orari non rispettati e difficoltà assortite"

mezzi pubblici

Una lettrice ci scrive: "Impossibile raggiungere il centro di Torino con i mezzi pubblici"

Un'odissea a bordo dei mezzi pubblici: è quella che ci racconta una lettrice che, ormai da molti mesi, segnala puntualmente difficoltà e disagi per chi deve spostarsi su bus e tram. Soprattutto dalla zona periferica verso il centro.

"La situazione dei trasporti è sempre peggio - racconta -. Il 15 che per qualche mese portava a Porta Nuova per prendere la metro ha di nuovo cambiato percorso. Le attese di qualsiasi bus anche alle ore di punta sono sempre più lunghe, poi arrivano mezzi su cui non si può salire tanto sono pieni. Si dice perché non ci sono autisti, che se venissero pagati di più si troverebbero, invece di pagare tanto dirigenti GTT e politici, che non riescono a far funzionare niente in questa città allo sbando, degradata e sporchissima".

Ore in viaggio e in attesa

Ma già in passato le cose non andavano: "In media per percorrere in città 10 chilometri per andare a lavorare e altri 10 per tornare a casa perdo circa 3 ore al giorno per colpa del pessimo funzionamento dei trasporti soprattutto di tram e autobus (15-56-61-68). Che consigli potete dare a chi non abita vicino alla metro? Torino è il contrario di una "città dei 15 minuti": mediamente la maggior parte degli abitanti ci mette 1 ora per andare a lavorare incrementando smog, traffico, stress di cui paghiamo le spese tutti. Anche per colpa del pessimo TPL Torino è una delle città italiane con più auto in rapporto al numero di abitanti  ed è la città più inquinata d'Italia".

La situazione a Vanchiglietta

La situazione della lettrice, poi, si concentra soprattutto nella zona di Vanchiglietta: "Il 19 passa raramente senza rispettare gli orari, per il 15 lunghe attese raddoppiate a causa del cambio da bus a tram e viceversa, il 56 ha il capolinea lontano (come il 75) con attese lunghissime anche all'ora di punta, il 61 - così come il 68 - dopo lunghe attese non si può salire tanto è pieno (non oso immaginare come possa fare un disabile....), il 68 dopo lunghe attese non si può salire tanto è pieno (non oso immaginare come possa fare un disabile...), il 77 passa raramente senza rispettare gli orari.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU