Viabilità e trasporti - 26 novembre 2024, 15:58

A dicembre e gennaio la metropolitana di Torino in funzione anche la sera: gli orari

Avanzano le attività di migrazione del sistema di segnalamento, che consentono di estendere l'orario

A dicembre e gennaio la metropolitana di Torino in funzione anche la sera: gli orari

A dicembre e gennaio la metropolitana di Torino in funzione anche la sera: gli orari

A dicembre e gennaio la metropolitana di Torino resta aperta la sera. A partire dal 2 dicembre, dal martedì al giovedì, la domenica e nei giorni festivi sarà infatti prolungato il servizio fino a mezzanotte. Il venerdì ed il sabato la linea 1 sarà operativa fino all'una di notte.

La chiusura "anticipata"

Dopo anni di chiusura "anticipata", con i bus in servizio da Fermi a Bengasi, la metropolitana torna ad essere in funzione anche la notte per le festività natalizie. Questo grazie all’avanzamento delle attività di aggiornamento tecnologico in corso.

Gli orari 

Orari dal 2 dicembre: le prime partenze dai capolinea di Fermi e Bengasi sono confermate alle 5.30 tutti i giorni tranne la domenica quando i treni partono alle 7.00. Le ultime partenze dai capolinea di Fermi e Bengasi saranno alle 21.30 il lunedì, alle 24.00 dal martedì al giovedì e alla domenica. Venerdì e sabato ultime partenze alle 1.00.

I lavori

Nuovi orari studiati anche per andare incontro ai turisti che sceglieranno di visitare Torino durante le festività natalizie. Dopo lo stop totale alla metro ad agosto, nelle scorse settimane sono proseguiti i lavori di migrazione del sistema di segnalamento CBTC. L'installazione del nuovo sistema digitale - che migliora sicurezza, efficienza e sostenibilità - è ormai quasi completata sull’intera linea.

Gli interventi in questa fase non interferiscono sul servizio ed è quindi stato possibile estendere gli orari. Le attività di migrazione del sistema riprenderanno nel mese di febbraio 2025. A partire da dicembre 2024, inizieranno inoltre le prime prove notturne di circolazione dei treni con il nuovo sistema. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU