Politica - 22 novembre 2024, 18:02

Metro 2, Lo Russo replica a Salvini: "Noi già pronti quando la finanza pubblica ci darà un ulteriore stanziamento"

Il sindaco ha risposto così al ministro delle Infrastrutture, che in mattinata aveva 'gelato' le speranze di Torino. Inaugurato nel pomeriggio il 'Villaggio dei Comuni' di Anci Off

Alla inaugurazione del Villaggio di Anci Off, Lo Russo replica a Salvini

Alla inaugurazione del Villaggio di Anci Off, Lo Russo replica a Salvini

"Si è conclusa un'assemblea da record di presenze: oltre 5000 Comuni erano a Torino". Con queste parole il sindaco Stefano Lo Russo ha inaugurato il Villaggio dei Comuni di Anci Off, l'evento collaterale dell'assemblea dei comuni italiani che si è conclusa oggi a Lingotto.

Lo Russo: "Una splendida macchina organizzativa"

"Tutti hanno potuto vedere non solo l'efficienza organizzativa ma soprattutto la nostra splendida città. Oltre al presidente Meloni ci hanno fatto visita dodici ministri: il Governo quasi al completo era qui a Torino. Con Anci Off portiamo Anci fuori da Lingotto".

Tra i ministri presenti anche quello ai Trasporti, Matteo Salvini, che ha gelato Torino sulla possibilità che arrivino a breve i 550 milioni di euro richiesti dalla Città per fare arrivare la Metro 2. "Il commissario - il commento di Lo Russo alle parole di Salvini - ha lavorato attraverso una rimodulazione che il Ministero dei Trasporti ha approvato, quindi noi stiamo procedendo per andare a gara su questa infrastruttura il prima possibile per poter partire coi cantieri. Poi quando le questioni di finanza pubblica torneranno a rendere compatibile un ulteriore finanziamento per un prolungamento, avremo già un cantiere in corso, il progetto fatto e questo renderà più semplice riuscire a immaginare la prosecuzione verso sud".

"Noi pronti quando arriverà ulteriore stanziamento"

"Il rincaro generale dei prezzi ha reso molto problematica la gestione operativa dei cantieri, ma la linea 2 è stata rimodulata come progettualità prima dell'avvio delle gare", ha aggiunto il sindaco di Torino.

L'inaugurazione del "Villaggio dei Comuni" è avvenuta questo pomeriggio alla presenza, oltre che di Lo Russo - eletto l'altro ieri vicepresidente Anci con delega alle politiche comunitarie e internazionali -, dell'assessore regionale Andrea Tronzano e del presidente di Anci Piemonte Davide Gilardino, sindaco di Ronsecco e presidente della provincia di Vercelli.

Inaugurato il Villaggio dei Comuni di Anci Off

Tra via Roma e piazza Castello hanno aperto oltre 80 stand di comuni, città metropolitane e Anci regionali dove è possibile trovare informazioni turistiche, depliant e prodotti tipici per conoscere ogni angolo dello stivale. 

La cupola geodetica che ha ospitato gli eventi delle ATP Finals è rimasta in piedi anche dopo la fine del torneo di tennis e ospiterà altri eventi di Anci Off dove i territori parleranno di iniziative culturali e turistiche, pratiche virtuose e tradizioni locali. A chiudere, domenica 24 alle ore 18, il comico torinese Davide D'Urso che racconterà il suo nuovo spettacolo teatrale, 'Metadurso', in programma il 25 aprile 2025 al Teatro Colosseo. Sempre domenica, alle ore 13, ci sarà la presentazione del Campionato Mondiale di magia Master of Magic, che vedrà i 150 migliori maghi al mondo sfidarsi al Centro Congressi di Lingotto dal 14 al 20 luglio 2025.

Eventi tutti prenotabili gratuitamente al link: https://prenotazioni.e23.it/events.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU