Politica - 21 novembre 2024, 16:56

Blocco del turn over dipendenti Pubblica Amministrazione, Zangrillo: "Spero si possa rivedere in parte norma"

Ieri il neopresidente dell'Anci Manfredi ha richiesto l'abolizione del limite definendolo "insostenibile ed inaccettabile"

Blocco del turn over dipendenti Pubblica Amministrazione, Zangrillo: "Spero si possa rivedere in parte norma"

Tra pensionamenti e mancati ingressi di nuova leve, i Comuni italiani si scoprono sempre più vecchi e con carenze di organico. Un problema che colpisce anche Torino e sarà ulteriormente aggravato del blocco del turn over al 75% per gli enti locali con oltre 20 dipendenti, stabilito dalla Legge di Bilancio. 

Ieri il neopresidente dell'Anci Gaetano Manfredi, dal palco del Lingotto, ha richiesto l'abolizione del limite definendolo "insostenibile ed inaccettabile".  Parole a cui oggi ha replicato il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, ricordando come nel 2023 siano state assunte 170mila persone e quest'anno "forse anche di più". 

"Certamente - ha poi aggiunto - il taglio del turn over, questo 25% che è soltanto per il 2025, non è una buona notizia. Da un lato come membro del Governo devo tener conto del fatto che abbiamo bisogno di una legge di bilancio equilibrata e quindi tuteli i conti dello Stato. Dall'altro spero che in Parlamento in queste settimane ci sia lo spazio per poter rivedere almeno in parte questa norme e quindi vedere se c'è la possibilità di contenerla". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU