Politica - 20 novembre 2024, 14:12

Torino incorona Gaetano Manfredi Presidente dell'Anci [VIDEO]

Per tre giorni al Lingotto l'Assemblea nazionale dell'associazione. Lo Russo eletto vicepresidente con delega all'Europa

Torino incorona Gaetano Manfredi Presidente dell'Anci [VIDEO]

Torino incorona Gaetano Manfredi Presidente dell'Anci [VIDEO]

Torino incorona Gaetano Manfredi Presidente dell'Anci. Come già anticipato, il sindaco di Napoli è eletto alla guida dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani all'unanimità dal Consiglio nazionale, che si è riunito questa mattina al Lingotto.

E il centro fieristico di Torino sud, da oggi sino a venerdì sera, diventa la casa di tutte le cittadine e paesi d'Italia: nei padiglioni sono infatti stati allestiti gli stand di centinaia di realtà dalla Valle D'Aosta alla Sicilia, in occasione dell'Assemblea nazionale dell'Anci.

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, sempre all' unanimità, presidente del Consiglio nazionale.

"Interlocutori leali per il Governo" 

Dopo l'elezione il neopresidente è uscito per incontrare i giornalisti, lanciando anche un messaggio alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Alla Premier - ha spiegato - dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali e concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del Governo". 

"Noi arriveremo - ha aggiunto Manfredi - con proposte serie e unitarie. Ci aspettiamo quindi, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un'interlocuzione diretta e forte con la Premier e con il Governo: noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete che le sottoporremo. Sono convinto che riusciremo a trovare una strada per realizzarle". 

E durante l'assemblea il sindaco Stefano Lo Russo è stato eletto vicepresidente con delega all'Europa. Il primo cittadino di Torino è stato sconfitto da Manfredi al fotofinish nella corsa alla presidenza dell'Anci, nonostante fosse appoggiato da molti sindaci del nord a partire dal collega di Milano Beppe Sala. Lo Russo, come 'ricompensa', entrerà nella Segretaria nazionale del PD come "coordinatore dei sindaci".

"Lavoreremo con Lo Russo in questa avventura"

"Io e Stefano - ha replicato sul punto Manfredi - siamo amici da molti anni. Quindi c'è stata questa discussione, che io considero positiva, perché lui ha portato avanti delle istanze importanti. Noi lavoreremo insieme in questa avventura dell'Anci: dobbiamo fare sintesi di tutte quelle che sono esigenze legate ai vari territori e varie aree d'Italia, quindi un lavoro comune e proficuo". 

Il rapporto con Schlein

A pesare in maniera determinante per la vittoria di Manfredi è stato sicuramente l'appoggio della Segretaria del PD Elly Schlein. "Con Elly - ha spiegato oggi - ho un ottimo rapporto e ci sentiamo spesso: mi ha sempre detto di portare avanti le istanze in cui ho sempre creduto. Mettere al centro della nostra azione l'interesse dei cittadini e soprattutto i bisogni di quelli che sono in difficoltà. Oggi noi abbiamo tante persone che vivono in difficoltà per la casa, il lavoro e reddito. Se noi siamo in grado di mettere al centro, in maniera corretta, i bisogni delle persone che sono in difficoltà facciamo un buon servizio al Paese". 

"Invidio a Torino l'ordine"

Come ultima nota di colore il presidente ha commentato: "Io invidio di Torino l'ordine. Come napoletano diciamo che vi regalerei un po' della nostra allegria".

Cinzia Gatti e Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU