Economia e lavoro - 20 novembre 2024, 14:59

Missione sicurezza, per la prima volta a Torino la "Giornata nazionale dell'ingegneria"

Appuntamento fissato per il 22 e 23 novembre con l'organizzazione del Consiglio Nazionale Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri torinese, tra Oval del Lingotto (Restructura) e Politecnico

persona con caschetto davanti a un cantiere edile

La sicurezza è un tema che tocca da molto vicino la professione degli ingegneri

Sottoposta a molteplici sfide, l’Ingegneria della Sicurezza evolve sempre più verso il concetto di smart safety, che si traduce in pratiche intelligenti per la prevenzione e la gestione del rischio in diversi ambiti e sotto nuove sollecitazioni. Temi quali la transizione energetica, la profonda ristrutturazione degli edifici e la smart mobility arricchiscono ulteriormente l’ampio campo della materia, intrecciandosi con questioni più consolidate.

L’obiettivo della Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza 2024, dal titolo “Tecnologia e innovazione: scenari futuri dell’Ingegneria della Sicurezza”, è comprendere queste nuove tematiche di frontiera, ponendo al centro dell’analisi i destinatari delle pratiche di sicurezza. Protagonisti esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, invitati a definire le politiche relative a sicurezza e prevenzione.

L’importanza della sicurezza e della prevenzione come pilastri della società civile e del progresso sono stati confermati da un importante riconoscimento. L’evento, infatti, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, a testimonianza dell’alto valore istituzionale, culturale e sociale dell’iniziativa. La Medaglia rappresenta una delle forme più significative con cui il Capo dello Stato esprime il suo personale apprezzamento verso eventi di rilevante interesse istituzionale,

culturale, sociale per il Paese.

Giunta alla sua 12esima edizione, la Giornata Nazionale si svolgerà per la prima volta a Torino, con un doppio appuntamento, venerdì 22 e sabato 23 novembre.

La prima giornata – che si svolgerà all’interno della fiera Restructura presso l’Oval Lingotto Fiere – prevede contributi, in mattinata, da parte dei vari Gruppi di Lavoro Sicurezza e Prevenzione Incendi del CNI e includerà la manifestazione finale del progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado per promuovere la sicurezza come fattore culturale, trasmettendone così i valori agli studenti, cittadini del domani.


Nella sessione pomeridiana si discuterà del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili”, volto a creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione. Ci saranno, inoltre, gli interventi di cinque ingegneri torinesi su temi specifici, tra i quali: la formazione e lo sviluppo

della cultura della sicurezza nelle economie emergenti, gli impianti di produzione idrogeno a “zero emissioni” sempre più protagonisti nella decarbonizzazione e transizione verde, la nuova frontiera degli impianti sportivi.

La seconda giornata, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, prevederà, in particolare, tre tavole rotonde pomeridiane focalizzate sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza nei cantieri, con particolare riferimento al contributo che può derivare dall’uso delle nuove tecnologie.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU