Eventi - 17 novembre 2024, 19:58

Le Atp Finals restano in Italia altri 5 anni. Torino spera ancora

L'annuncio del presidente Gaudenzi, prima della cerimonia di premiazione per Jannik Sinner

campo atp finals

Torino spera ancora di poter ospitare le Atp Finals nei prossimi anni

Le Atp Finals restano in Italia anche per i prossimi cinque anni. Il nostro Paese ospiterà il torneo che vede sfidarsi i migliori tennisti al mondo dal 2026 al 2030. Ad annunciarlo il presidente delle Atp Finals Andrea Gaudenzi, prima della premiazione di Jannik Sinner. "Le Atp Finals stanno in Italia altri cinque anni". 

A prendere poi la parola il presidente della FITP Angelo Binaghi: "Grazie ad Atp che ci rinnova la fiducia. Con Gaudenzi faremo diventare ancor più grande la manifestazione: abbiamo il tennista più forte al mondo, un fantastico ragazzo".  "Abbiamo i campioni di coppa Davis e generazioni di ragazzi e ragazze straordinari. E ora avremo anche in Italia le Atp Finals fino al 2030. Siamo un grande Paese".

Ma non c'è garanzia

E l'annuncio però non garantisce che sarà Torino ad ospitarle. Il sentore che la venue ufficiale non sarebbe stata comunicata questa sera si era già avuto durante la conferenza stampa pomeridiana. 

Al momento l'ipotesi più accreditata, suffragata anche dalla parole precedenti di Binaghi, è che il capoluogo piemontese ospiti due altre edizioni dopo quella del 2025 del torneo, che poi si trasferirà a Milano. Oggi sia il governatore Cirio che il sindaco Lo Russo hanno più volte cercato di fare pressing affinché le Atp Finals restino ancora per tutto il prossimo quinquennio all'ombra della Mole. 

Cirio: "Torino se lo merita"

Oggi - commenta il presidente della Regione, Alberto Cirio - festeggiamo Jannik Sinner che ci regala emozioni incredibili e una vittoria meravigliosa e porta l’Italia sul podio del mondo, e la certezza che le ATP resteranno in Italia fino al 2030". Un risultato che il governatore rivendica con decisione e che lo spinge a rilanciare per altri cinque anni di torneo: "lo merita Torino, lo merita il Piemonte e lo meritano le migliaia di appassionati che hanno contribuito in questi anni a far crescere la manifestazione e renderla unica, come confermato dal pubblico e dagli atleti”. 

Lo Russo: "Faremo di tutto per avere altri 5 anni"

A fargli eco il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: "Come istituzioni faremo di tutto perché questi cinque anni siano a Torino. Intanto festeggiamo Jannik Sinner, che questa settimana è stato straordinario testimonial dello sport italiano e di Torino nel mondo".

Appendino: "Italia sempre più riferimento per il tennis mondiale"

Soddisfatta anche la vicepresidente della FITP Chiara Appendino: "Aver ottenuto le ATP Finals per altri 5 anni in Italia è un grande successo per il Paese a cui la FITP e tutti gli enti e i partner coinvolti hanno lavorato duramente. Era tutt'altro che scontato convincere in questo modo ATP e sponsor, ma l'Italia sta diventando sempre più un riferimento per il tennis mondiale".

Elkann: "Una serata magica"

Contento della vittoria di Sinner anche il presidente di Stellantis John Elkann: "È stato bello vedere questa stagione, coronata da questa serata magica. Anche la certezza di avere l'evento altri cinque anni in Italia: è un momento straordinario per il tennis italiano". E sulla possibilità che il torneo resti a Torino ha commentato: "La città sta dimostrando di organizzare bene i grandi eventi sportivi". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU