Attualità - 13 novembre 2024, 08:00

Atp Finals, Vavassori e Bolelli vogliono imitare Sinner. Dubbio Alcaraz

Il doppio azzurro con un nuovo successo sarebbe ad un passo dalle semifinali. Incerta fino all'ultimo la presenza dello spagnolo, ancora alle prese con problemi fisici: potrebbe subentrare il bulgaro Dimitrov

Atp Finals, Vavassori e Bolelli vogliono imitare Sinner. Dubbio Alcaraz

Atp Finals, Vavassori e Bolelli vogliono imitare Sinner. Dubbio Alcaraz

Dopo il successo di ieri sera di Sinner contro Fritz, che proietta il numero 1 del mondo verso le semifinali (salvo una improbabile sconfitta in due set domani pomeriggio contro Medvedev), oggi l'Inalpi Arena è pronta a colorarsi di nuovo di azzurro grazie alla coppia Vavassori-Bolelli.

Una vittoria per prenotare le semifinali

Opposti all'esperto tandem Bopanna-Ebden, i due italiani hanno vinto e convinto al debutto, scatenando un tifo da stadio. E adesso, nella sfida delle ore 18 contro il doppio tedesco Krawietz-Puetz (vincitori all'esordio sul tandem Arevalo-Pavic) con un nuovo successo vedrebbero ad un passo la qualificazione alle semifinali, anche se in ogni caso sanno di avere poi venerdì da giocarsi un'ultima carta per provare ad entrare tra le magnifiche quattro coppie che si giocheranno il titolo. 

Di sicuro, giocare in casa fornirà un'arma in più al doppio azzurro. Con il pinerolese Vavassori che in questi giorni non smette mai di parlare della magia di scendere in campo di fronte al pubblico di casa.

Dubbio Alcaraz

Per quanto riguarda i singolari, oggi tutti gli occhi saranno concentrati su Carlos Alcaraz. Il fuoriclasse spagnolo, vincitore di due Slam nella stagione che sta per andare in archivio, dopo essere stato battuto da Casper Ruud nella prima sfida del girone intitolato a John Newcombe, ha riferito di aver avuto problemi di pancia nelle ore che hanno preceduto il match. Ieri pomeriggio il suo coach Juan Carlos Ferrero ai media spagnoli ha confermato: "Appena si muove un po' ha difficoltà a respirare".

"Non possiamo dire se potrà scendere in campo o meno. Tutti abbiamo giocato in queste circostanze. Penso che non arriverà al punto di ritirarsi, certo che sarà difficile per lui essere al 100%" ha concluso. Un dubbio che si trascinerà fino a stamattina, a poche ore dalla sfida al russo Andrey Rublev, programmata per le ore 14.

Solo un successo terrebbe aperta per Alcaraz la possibilità di raggiungere le semifinali, ma la partita prima di essere vinta va giocata e attorno alle condizioni del campione spagnolo ci sono molti dubbi. Non a caso, nella giornata di ieri il greco Stefanos Tstsipas, seconda riserva, ha iniziato ad allenarsi in modo più serio e continuativo, per farsi trovare pronto, anche se da regolamento l'uomo destinato a subentrare sarebbe il bulgaro Grigor Dimitrov.

Attesa per Zverev

Alle 20.30, infine, scenderanno in campo Sasha Zverev e Casper Ruud, vincenti e convincenti al debutto: soprattutto il tedesco, numero 2 del mondo, pare avere le carte in regola per poter puntare alla finale di domenica, essendo arrivato in grande condizione a questo finale di stagione, come ha dimostrato anche la recente vittoria al torneo di Parigi Bercy.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU