Economia e lavoro - 12 novembre 2024, 12:52

"Condizioni di lavoro pesanti", i lavoratori di Mopar a Rivalta proclamano lo sciopero e vanno in corteo

La protesta è iniziata alle 11.30 dopo un'assemblea della Fiom e si concluderà alle 14, in attesa del secondo turno. Mannori: "In Stellantis o non si lavora, o la gestione è questa"

Mopar insegna Stellantis

Assemblea e sciopero spontaneo presso la Mopar di Rivalta

Assemblea, sciopero e corteo interno per i lavoratori della Mopar di Rivalta: è successo questa mattina, a partire dalle 11.30, dopo un'assemblea indetta dalla Fiom Cgil con i lavoratori del primo turno.

Sul tavolo, critiche alle condizioni di lavoro con cui gli operai si trovano ad avere a che fare tutti i giorni, dalle ferie ai permessi fino a quella che viene definita dai sindacati una gestione autoritaria generale. Nello stabilimento lavorano 800 persone e la protesta andrà avanti fino alle 14, in attesa di vedere cosa succederà con gli addetti del secondo turno.

"In Stellantis o non si lavora o, quando si lavora, la gesione è questa - dice Gianni Mannori, responsabile per Fiom Cgil -: si applica sempre un contenimento dei costi sulle spalle dei lavoratori".

Alla Mopar, infatti, ci si occupa di logistica e ricambi per l'universo Stellantis. "Non è stato fatto un giorno di cassa integrazione, anzi: vengono fatti gli straordinari al sabato", concludono i sindacati.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU