Eventi - 09 novembre 2024, 14:52

Apre al pubblico il Fan Village con la presentazione di Bolelli e Vavassori [VIDEO]

Oggi ingresso gratuito nel padiglione di fronte all'Inalpi Arena, per l'inaugurazione con le 8 coppie di doppio

Oggi ingresso gratuito nel padiglione di fronte all'Inalpi Arena

Oggi ingresso gratuito nel padiglione di fronte all'Inalpi Arena

Ha aperto al pubblico, questa mattina, il Fan Village delle Atp Finals di fronte all'Inalpi Arena. Per l'occasione sono stati presentati gli 8 team di doppio, tra cui la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che ha ricevuto applausi e grida d'incoraggiamento dai fan grandi e piccini.

"Fate il tifo per noi"

"Ho sognato di partecipare a questo torneo - ha raccontato Vavassori -, dopo aver visto Sinner contro Djokovic con tantissimo tifo ho pensato che sarebbe stato proprio bello venire a giocare qui. È un onore essere qui con Simo che oltre a essere un partner è un grande amico. Invito il tifo a supportarci che ne abbiamo bisogno".

"Veniamo qua da protagonisti, abbiamo fatto una grande annata, questo è stato il nostro primo obiettivo e il grande sogno da inizio anno quindi daremo di tutto sul campo per fare il nostro meglio, vincerlo sarebbe un sogno - ha concluso Bolelli -. Ci sono grandissime coppie, è tutto molto equilibrato ma ce la metteremo tutta".

Fan Village

Nei quasi 9000 metri quadri al coperto, i visitatori possono trovare gli stand dei partner con gadget e esperienze, ristoranti e angoli gastronomici, zone relax, un'area eSport con console e videogiochi e, al centro dell'enorme padiglione, campi di pickleball, padel, beach tennis, ping pong e air hockey dove provare a praticare sport nuovi. Sul palco al centro dell'area ristorazione, dopo la presentazione degli 8 doppisti, avranno vita una serie di eventi per tutta la durata delle Atp Finals.

Nella giornata inaugurativa di oggi l'accesso è libero e gratuito, mentre nei giorni degli incontri è possibile acquistare un biglietto al costo di 10 euro per poter entrare nel Fan Village (3 euro per le persone con disabilità e 8 euro per i tesserati FITP). L'accesso è invece sempre gratuito per chi possiede un biglietto per i match delle Finals.

Di fronte all'ingresso, sulla facciata della pensilina che collega l'Inalpi Arena al Fan Village, è stato realizzato un Green Wall, un giardino verticale che dovrebbe ridurre la CO2 presente nell'atmosfera e migliorare la qualità dell'aria. Il green wall, donato da Nitto, rimarrà alla Città dopo le Finals, trovando posto in un'altra area.

Visite mediche gratis

Inoltre, da oggi fino a domenica 17 novembre, dalle  9:30 alle 20:00, presso il Fan Village sarà possibile per il pubblico ricevere visite mediche gratuite da parte di medici specialisti nell’area salute coordinata dalla ASL città di Torino.

Si tratta dell'appuntamento Tennis & Friends – Salute e Sport, che a settembre ha già fatto registrare oltre 20.000 screening gratuiti e 40.000 presenze in piazza Castello e che punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione, del  benessere e dei corretti stili di vita. "Per la prima volta l’ASL Città di Torino all’interno del cuore delle Nitto Atp Finals - ha commentato Carlo Picco, Direttore Generale Asl Città di Torino  - grazie alla consolidata collaborazione con il prof. Giorgio Meneschincheri e Tennis&Friends, per offrire visite gratuite senza prenotazione e promuovere corretti stili di vita".


"Porgo il mio caloroso benvenuto ai non torinesi da parte della città - ha esordito dal palco il sindaco Stefano Lo Russo -. Tutta Torino è vestita da tennis e ATP Finals, abbiamo lavorato tutti questi mesi per rendere la città accogliente e funzionante. Quest'anno è un'edizione molto importante per la presenza dei due italiani Bolelli e Vavassori nel doppio e di Jannik Sinner che arriva qui da numero 1".

"Niente come lo sport genera queste emozioni - ha commentato Andrea Tronzano, assessore regionale al Bilancio - . Questo Village è cresciuto e niente di meglio per uno sportivo è essere accolto così. Per Torino questo è l'evento".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU