Viabilità e trasporti - 05 novembre 2024, 13:15

Nuovi binari tram e asfalto: ancora lavori sul ponte Ferdinando di Savoia

Previsti interventi per un milione e 900 mila euro

Previsti interventi per un milione e 900 mila euro (immagine generica)

Previsti interventi per un milione e 900 mila euro (immagine generica)

Nuovi lavori al ponte Ferdinando di Savoia sulla Stura, in corso Giulio Cesare. Questa mattina la Giunta ha dato il via libera al progetto di rinforzo e risanamento dell'infrastruttura: il cantiere ha un costo di un milione e 900mila euro, con l’obiettivo di migliorare la durabilità e le condizioni di sicurezza.

I lavori

I lavori completeranno gli interventi già eseguiti nel corso del 2023 e 2024, che hanno riguardato le strutture in cemento armato e i guard rails. I nuovi interventi comprendono l’impermeabilizzazione dell’impalcato, il potenziamento e il ripristino del sistema di smaltimento delle piogge, il risanamento dell'asfalto e il rifacimento completo dell’impianto tranviario a doppio binario. 

"Monitoriamo costantemente -commenta l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso - lo stato di salute degli oltre 250 manufatti cittadini - tra cui ponti, sottopassi, cavalcavia e passerelle pedonali - per individuare le priorità di intervento” 

La storia

 

Il ponte Ferdinando di Savoia è un'importante infrastruttura cittadina: ci sono tre corsie per senso di marcia e sopra passa la linea tranviaria 4. Costruito tra il 1926 e il 1928, il ponte è realizzato in cemento armato, con una struttura a quattro campate, una lunghezza complessiva di 126 metri e una larghezza di 36 metri.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU