Quattro chef hanno ricordato attraverso altrettanti piatti Bob Noto, gourmet considerato da molti il "miglior palato al mondo", venuto a mancare nel 2017.
Carlo Cracco, Matteo Baronetto, Paolo Griffa e Giuseppe Rambaldi hanno presentato le loro creazioni durante la serata Chefilm!, all'interno della rassegna Buonissima 2024, durante la quale è stato proiettato il documentario su Bob Noto realizzato da Francesco Catarinolo.
"Si può misurare il palato? Sì, certo che si può. Bob ne aveva uno straordinario" così lo ha ricordato Ferran Adrià, chef stellato che Bob aveva fatto conoscere dalla Spagna al pubblico della cucina italiana degli anni '90.
Il documentario è un racconto a più voci sulla sua figura eclettica, ma anche sul suo lato più umano.
Durante la serata al cinema Uci Lingotto, sono stati serviti piatti che lo stesso Bob aveva o avrebbe apprezzato secondo gli chef che lo avevano conosciuto: Paolo Griffa con un Royal, lamponi, rucola e arachidi; Giuseppe Rambaldi, con una Carbonara con buco; Carlo Cracco, con Cracker e burro al tuorlo marinato; Matteo Baronetto con un Hamburger dolce.
Una serata che ha visto la partecipazione della moglie di Bob, Antonella: "Grazie per questo momento e grazie a Francesco Catarinolo per aver saputo catturare l'anima di mio marito".
Alla figura di Bob ogni Buonissima dedica un premio, quest'anno andato a Mariella Organi, restaurant manager della Madonnina del Pescatore di Senigallia (Ancona).