Attualità - 24 ottobre 2024, 17:53

Nell’ex mattatoio di Angrogna verranno conservati documenti settecenteschi

Al Comune sono stati assegnati circa 122.000 euro per ristrutturare l’edificio di Chiot dl’Aiga che in passato aveva ospitato anche una scuola

L’ex mattatoio di Angrogna

L’ex mattatoio di Angrogna

L’ex mattatoio di Chiot dl’Aiga diventerà un archivio per i documenti del Settecento. Il progetto del Comune di Angrogna per mettere al sicuro i volumi del XVIII secolo è stato finanziato dalla Regione: “Si tratta di circa 122.000 euro che ci sono stai assegnati dall’ente nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione del Governo, a cui si aggiungono i circa 13.000 euro stanziati dal Comune come quota di autofinanziamento” spiega il sindaco di Angrogna Gino Giordan.

Con questi soldi verrà ristrutturato l’edificio a L in località Chiot dl’Aiga: “Fino al 2013 è stato utilizzato come mattatoio e fino agli anni Settanta un’ala era dedicata alla scuola”. Tra i lavori necessari per farlo diventare un archivio c’è la sostituzione degli infissi, degli impianti, e la messa a punto del sistema antincendio. “I volumi del Settecento attualmente nell’archivio comunale hanno bisogno infatti di un posto più sicuro dove venire conservati – afferma Giordan –. La ristrutturazione dell’edificio permetterà una loro adeguata sistemazione e uno spazio per la consultazione”. Il Comune deve ancora procedere con la progettazione definitiva degli interventi che vanno realizzati entro il 2027.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU