Si apre il prossimo lunedì 18 novembre il bando proposto dalla Camera di commercio di Torino per la realizzazione di iniziative di promozione del territorio. I beneficiari possono essere enti no profit quali associazioni, fondazioni, comitati, enti pubblici, università, centri di ricerca pubblici, consorzi e società consortili a prevalente partecipazione pubblica o agenzie formative.
Come spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino: “Arricchire il territorio di progetti, eventi e iniziative, coinvolgendo tutte le realtà locali capaci di proporre e realizzare nuove idee attraverso la formula aperta del bando annuale: è questo l’obiettivo del nostro intervento, che, a fronte di un investimento costante pari anche quest’anno a 1 milione e 700mila euro, consente di programmare diverse attività in città e provincia, che coinvolgano tutti i settori economici, come previsto dal piano strategico dell’ente”.
Le iniziative proposte dovranno riguardare la promozione del territorio e favorire l’attrazione, la qualificazione e il potenziamento del sistema economico provinciale. Tra i requisiti richiesti ci sono, infatti, l’incidenza diretta e duratura sul territorio, l’innovazione, la novità del progetto, l’intersettorialità, l’interdisciplinarità, la sperimentazione, l’inclusione di collaborazioni con enti pubblici e soggetti operanti in altri territori, l’incremento e lo sviluppo del patrimonio di competenze, la capacità di creare partnership, la valorizzazione dell’immagine del territorio, la promozione dell’imprenditorialità anche su mercati internazionali.
Le domande dovranno pervenire all’ente camerale entro lunedì 2 dicembre 2024 alle 12.15. Il Disciplinare tecnico che regola l’erogazione dei contributi e le modalità operative per l’invio della richiesta si trovano sul sito della Camera di commercio.