Cultura e spettacoli - 23 ottobre 2024, 15:05

Le sculture di Sergio Unia arricchiscono il Giardino Botanico di Palazzo Madama

Tredici opere dell’artista Monregalese in mostra fino al 9 dicembre in armonia con gli spazi medievali

Le sculture di Sergio Unia arricchiscono il Giardino Botanico di Palazzo Madama

Il Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama accoglie il progetto espositivo Sergio Unia. In Ascolto, promosso da Fondazione CRC in collaborazione con Fondazione Torino Musei.

L’esposizione presenta il lavoro artistico dello scultore monregalese Sergio Unia con una selezione di opere che si rispecchia negli ambienti medievali del Palazzo con un’arte che sa di resti antichi, natura, mutare del tempo e paesaggio.

Sono molto emozionato di essere ospitato in questo Palazzo. Ho sempre cercato di essere un testimone del nostro tempo. La guerra, la violenza anche la poesia e l’amore sono tutte cose che colpiscono le emozioni e sono i temi che ho sempre perseguito e da cui sono sempre stato affascinato”, spiega l’artista. “Seguo il mio percorso senza chiedermi se è già stato fatto, prendo le emozioni e le uso nella mia arte”. 

Il progetto nasce su iniziativa della Fondazione CRC, nell’ambito del progetto Donare. 

Le tredici sculture in bronzo di Unia toccano alcuni dei temi universali sviluppati dall’artista facendo emergere la sua poetica figurativa che si nutre di classicità ma resta fortemente contemporanea.

Fra i temi principali, quello del rapporto con l’antico, come si può vedere nelle opere Reperto torso virile, La musa (reperto n. 2) e Attesa e di riflesso anche nei di pilastri e vasi lapidei della balaustrata juvarriana del palazzo. 

Sono però i soggetti dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza a costituire il nucleo centrale della mostra: Maia con l’aquilone, Bimba sui pattini, Giochi, La cavallina, Adolescente con flauto (Rossana), Nudo dormiente e Danzatrice (Elena).

Opere che trasmettono all’osservatore il senso di una ricerca artistica che plasma la materia in forme depurate, tese verso una perfezione astratta da qualsiasi coordinata temporale. Il bronzo, nelle figure di Unia, materializza corpi all’apparenza senza peso, disegnati dal movimento di un’azione.   

Per info: www.palazzomadamatorino.it/it/

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU