Eventi - 22 ottobre 2024, 15:33

Da Torino a Biella, il turismo studia per diventare sempre più accessibile "per tutti"

Coinvolti il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e GAL Valli del Canavese, insieme alla Consulta per le Persone in difficoltà

persone sedute su un prato

Nuovi workshop per un turismo sostenibile, tra Torino e Biella

Cominciano oggi alle 18, da Torino per proseguire nei prossimi giorni gli educational legati alla Borsa Internazionale del Turismo Accessibile, che avrà il suo evento conclusivo a Biella, il 25-26 ottobre.

Gli incontri, coordinati da Irene Ciccarelli (che è anche segretaria di ISITT - istituto Italiano turismo per tutti) si dividono in tre tour su tutto il Piemonte, coinvolgendo anche i territori di Canavese e Valle di Lanzo. 

Quella che si celebrerà con i due giorni finali a Biella, peraltro, è la prima borsa internazionale del Turismo Accessibile in Italia e punta a fare luce su argomenti come Inclusione, Attenzione, Rete, Formazione, Partecipazione e Incontro.

Sono attesi, tra gli altri, 20 operatori di settore, oltre ad addetti ai lavori per quanto riguarda ospitalità, ristorazione, produttori, operatori incoming e 20 buyers, tour operator nazionali e internazionali specializzati in turismo accessibile, turismo lento e consapevole.

Lo spunto nasce dal progetto “Mèsenté”, traduzione in piemontese di “il mio sentiero”, realizzato grazie alla cooperazione tra GAL che promuove un concetto di turismo inclusivo, su misura per tutti, e che nel periodo 2022-2024 ha puntato a rafforzare la capacità attrattiva delle filiere turistiche for All che si stanno consolidando sui territori dei GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, GAL Montagne Biellesi e GAL Valli del Canavese.

L’obiettivo principale è quello di creare un brand che identifichi tutte quelle realtà in grado di proporre un prodotto turistico di alta qualità, capace di coniugare le ragioni dell’impresa turistica conl’attenzione alle esigenze di una domanda di ospitalità che richiede attenzione, dialogo e conoscenze tecniche.

Partner strategico e fondamentale del progetto è la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, con il suo settore Turismo per Tutti, e IsITT Istituto Italiano Turismo per Tutti che dal 2007 sono impegnati su diversi fronti nel miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella promozione del Piemonte come destinazione «for All» sotto il brand Turismabile.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU