Politica - 21 ottobre 2024, 20:08

Il Consiglio Comunale promuove l'istituzione dello 'speakers’ corner come a Londra

In quest’area e persone di ogni genere, etnia o religione potranno parlare senza ausili sonori di alcun genere a qualsiasi ora del giorno e della notte

Il Consiglio Comunale promuove l'istituzione dello 'speakers’ corner come a Londra

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione, presentata dal consigliere Pietro Abbruzzese, con la quale si chiede di istituire un Angolo degli Oratori, lo speakers’ corner sul modello di quello presente a Londra, ad Hyde Park.

In quest’area, sottolinea la mozione, le persone di ogni genere, etnia o religione potranno parlare senza ausili sonori di alcun genere a qualsiasi ora del giorno e della notte, su ogni argomento.

“Viva la democrazia, viva lo sport”. È il titolo della mozione (primo firmatario: Pietro Abbruzzese - Torino Bellissima) approvata il 21 ottobre 2024 dal Consiglio Comunale di Torino, con 23 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto.

Il documento impegna il sindaco e la Giunta Comunale a proporre alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e alle altre federazioni sportive la Città di Torino come sede di eventi sportivi di qualunque tipo, coinvolgenti squadre di qualsiasi nazionalità, e a concedere il patrocinio della Città, qualora venisse richiesto.

Come ha spiegato il proponente, l’obiettivo è promuovere la concordia tra i popoli, per “fare sport senza pensare ai conflitti”.

Nel dibattito in aula, Silvio Viale (+ Europa & Radicali Italiani) ha dichiarato di aver sottoscritto convintamente l’atto, invitando la Città a “sfruttare” la presenza di due grandi stadi da calcio a Torino.

Lo sport deve andare oltre le guerre e le divisioni ed essere strumento di pace – ha aggiunto Ferrante De Benedictis (Fratelli d’Italia).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU